Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/1/2010 - Haiti - Tutti per Haiti
Foto dell'articolo -HAITI – TUTTI PER HAITI
(ANS – Port-au-Prince) – Grazie alla legge di modifica della dichiarazione dei redditi approvata dagli Stati Uniti, le ONG Salesiane, ONG internazionali, vari organismi, comunità religiose e singole persone possono impegnarsi ancora di più per una  nobile causa: aiutare gli abitanti di Haiti che hanno perso tutto nel terremoto del 12 gennaio.

Il 22 gennaio il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha convertito in legge il disegno di legge che modifica la dichiarazione dei redditi. Tale modifica permette a tutti coloro che hanno fatto delle donazioni ad organizzazioni impegnate nei soccorsi ad Haiti d’inserire le donazioni effettuate, ai fini della detrazione fiscale, nella dichiarazione dei redditi del 2009, anziché del 2010.

Un convoglio di cinque camion è arrivato il 28 gennaio a Port-au-Prince, destinato alla distribuzione e alla somministrazione di alimenti (2 camion), acqua potabile (2 camion) e indumenti (1 camion) a Pétion-Ville e Carrefour-Thorland. Tutti gli articoli di soccorso sono stati acquistati nella Repubblica Dominicana.

Le 300.000 tavolette di cloro per la purificazione dell’acqua sono arrivate a Port-au-Prince la notte del 25 gennaio.
 
L’unità di potabilizzazione (acquistata grazie all’azienda “BEGECA”) è giunta a Santo Domingo ed è in viaggio verso Port-au-Prince, scortata e trasportata col supporto delle Nazioni Unite. Don Jacques Charles, Ispettore uscente, amministrerà l’impianto di acqua potabile, in un deposito confinante con la sede dell’ambasciata tedesca a Port-au-Prince.

Il rappresentante della “BEGECA” a Santo Domingo, Gunter Timmermanns, sta collaborando con i Salesiani della Repubblica Dominicana a Santo Domingo, nella casa ispettoriale, coordinando sia con i Salesiani, sia con le Nazioni Unite il sostegno logistico necessario.
 
La ONG salesiana austriaca “Jugend Eine Welt”, in collaborazione con la Caritas austriaca, sta cercando fondi dalla UE per un progetto di 6 mesi destinato a fornire soccorso ai 20.000 bambini e giovani che frequentavano le piccole scuole a Cité Soleil y La Saline.

I genitori e i bambini di una scuola di Bergen, vicino Amsterdam, si stanno prodigando a raccogliere denaro per aiutare i Salesiani nella ricostruzione delle scuole di Haiti.

I Salesiani di Haiti hanno sollecitato l’invio di 2.000 tende da campeggio, ognuna capace di accogliere 6 persone. Le Missioni Salesiane stanno facendo il possibile per soddisfare questa pressante richiesta.

Pubblicato il 29/01/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese