Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/1/2009 - Italia - “Sistema Preventivo e Diritti Umani”: un impulso per il futuro
Foto dell'articolo -ITALIA – “SISTEMA PREVENTIVO E DIRITTI UMANI”: UN IMPULSO PER IL FUTURO
(ANS – Roma) – Il congresso internazionale “Sistema Preventivo e Diritti Umani” si è concluso oggi con un programma breve, ma intenso.

La giornata si è aperta con la presentazione del “Filo rosso” condotto da don Attard e Carola Carazzone durante il quale è stata presentata l’esperienza dei salesiani di Calcutta, India, con un video dal titolo “Una educazione per la vita”.

Ha fatto seguito la presentazione delle ultime 10 proposizioni elaborate dall’assemblea durante i lavori di gruppo di questi giorni. Alle trenta proposizioni, comprese quelle delle giornate precedenti, introdotte da un messaggio elaborato dai partecipanti al congresso, ha risposto il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez, con il suo discorso conclusivo.

Il IX successore di Don Bosco richiamando la collocazione temporale del congresso nel tempo del Natale, caratterizzato dal mistero dell’Incarnazione, e all’avvio dell’anno celebrativo del 150° di fondazione della Congregazione salesiana, ha ricordato che nonostante che i tempi e le condizioni attuali sia diverse da quelle vissute da Don Bosco, “Non sono cambiati invece la missione salesiana e le sue finalità, i destinatari a cui siamo inviati, i criteri della nostra azione, che Don Bosco ci ha lasciato in preziosa eredità”.

“Cari fratelli e sorelle, ha detto Don Chávez nel concludere il suo discorso - questo Congresso non ha voluto essere l’evento di chiusura dell’anno della Strenna 2008, ma intende essere un impulso decisivo per sostenere lo sviluppo di un cammino di ricerca, formazione e azione che dobbiamo portare avanti ora nelle nostre realtà ispettoriali e locali. Questo è coerente con il Capitolo generale 26 che è affidato alla nostra concretizzazione, soprattutto con riferimento ai nuclei dell’urgenza di evangelizzare, della povertà evangelica e delle nuove frontiere. Questo è il cammino della Congregazione”.

Ha fatto seguito una breve celebrazione conclusiva di ringraziamento durante il quale i partecipanti hanno ricevuto in ricordo un aquilone che è stato il simbolo del congresso.

Il Rettor Maggiore ha avuto parole e gesti di ringraziamento per don Ferdinando Colombo che, dopo venti anni, lascia l’animazione e la vice-presidenza del VIS. Don Colombo ha ricevuto dalle mani di Don Chávez una statua lignea di Don Bosco e il distintivo d’oro degli exallievi. Succede a don Colombo, nella vicepresidenza del VIS e nell’animazione missionaria salesiana dell’Italia, don Franco Fontana. Uscendo dalla sala i partecipanti hanno ricevuto anche una medaglia di Don Bosco.

Ultimo atto del congresso è stata la celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal Rettor Maggiore.

Pubblicato il 06/01/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese