Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/10/2008 - Italia - Don Bosco, il musical
Foto dell'articolo -ITALIA – DON BOSCO, IL MUSICAL
(ANS – Roma) – È stato presentato ieri, 14 ottobre, presso la sede della Federazione SCS/CNOS, in via Marsala a Roma, il musical “Don Bosco”. Lo spettacolo, prodotto dalla Faustini srl, debutterà a Roma presso sabato prossimo, 18 ottobre, presso il teatro Olimpico.

“Abbiamo deciso di intraprendere questa nuova avventura, perché Don Bosco è un personaggio attualissimo”, dichiara Piero Castellacci, regista dello spettacolo, in un comunicato stampa. Castellacci è apprezzato nel panorama teatrale italiano, e non solo, per una serie di fortunati di spettacoli tra i quali “Forza Venite Gente”, dedicato alla vita di san Francesco d’Assisi, e “Madre Teresa”. “Lui era un prete che viveva in mezzo alla gente, sulla strada. Un prete che educava ai valori sottraendo i giovani alla malavita”, prosegue il regista dello spettacolo.

Ad aprire la conferenza stampa è stato don Enrico Peretti, Vice-presidente della Federazione SCS/CNOS, che ha precisato la felice coincidenza tra l’iniziativa della produzione Faustini e il 150° anniversario della fondazione della Congregazione salesiana e il prossimo bicentenario della nascita di Don Bosco. Un lavoro, dunque, non commissionato, ma che si inserisce felicemente anche un in un momento in cui la Federazione “Servizi Civili e Sociali – Centro Nazionale Opere Salesiane” si sta impegnando a rendere più visibile la sua immagine.

A rivestire i panni del santo dei giovani sarà Marcello Cirillo, cantante e presentatore televisivo. Intervenendo, l’attore ha raccontato come egli stesso abbia potuto sperimentare nella sua giovinezza lo stile di vicinanza e di relazione che caratterizza i salesiani. Lo stesso produttore, Elia Faustini, ha reso omaggio al contributo ricevuto nella sua giovinezza dall’oratorio parrocchiale da lui frequentato: “se oggi lavoro nel teatro, lo devo all’oratorio che ho frequentato”.

Lo spettacolo racconterà le difficoltà dovute alla nascita dei primi oratori e l’apertura all’azione missionaria della nascente Congregazione salesiana, facendo rivivere i momenti salienti di questa storia straordinaria. Non mancheranno i riferimenti alla realtà storica e sociale del periodo, nonché alcuni momenti più allegri e acrobatici.

Parte dell’incasso della prima serata sarà devoluto alle comunità di accoglienza per minori salesiane del Lazio. Nel corso della conferenza stampa è stata presentato un breve filmato su “Casa Provvidenza” e “Borgo Ragazzi Don Bosco”.

Nel concludere l’incontro Marcello Cirillo, invitando i giornalisti a promuovere lo spettacolo, ha affermato: “il lavoro che abbiamo realizzato merita, quello fatto da don Bosco ancora di più”.

Pubblicato il 15/10/2008

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese