Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/4/2008 - Brasile - Il Rettor Maggiore in visita all’Ispettoria di Belo Horizonte
Foto dell'articolo -BRASILE – IL RETTOR MAGGIORE IN VISITA ALL’ISPETTORIA DI BELO HORIZONTE
(ANS – Venda Nova do Imigrante) – Dopo aver partecipato all’ordinazione episcopale di mons. Tarcisio Scaramussa, salesiano, nuovo vescovo ausiliare di San Paolo, avvenuta sabato 19 aprile a Vargem Alta, Don Pascual Chávez Villanueva, ha fatto una breve visita all’Ispettoria di Belo Horizonte (BBH).

Nella mattinata di domenica 20 aprile, accompagnato dal suo Vicario, don Adriano Bregolin, e dai due Consiglieri regionali per l’America Cono Sud e l’Italia-Medio Oriente, don Natale Vitali e don Pier Fausto Frisoli, il Rettor Maggiore si è recato nella parrocchia salesiana di Venda Nova do Imigrante, dedicata a San Pietro.

Qui ha presieduto la celebrazione eucaristica nella V domenica del tempo di Pasqua alla quale hanno partecipato molti membri della comunità parrocchiale e della Famiglia Salesiana. Presenti anche molti salesiani giunti appositamente da alcune opere dell’ispettoria a Venda Nova, città nota per la numerosa presenza di discendenti degli immigranti italiani, per incontrare il successore di Don Bosco.

Don Chávez nella sua omelia ha ricordato quanto sia necessario seguire Gesù. “Gesú è la persona da seguire, ... dietro la quale camminare, ... non perché è una idea, ma perché è un maestro che ci insegna ad essere felici; … lui è la verità, è la vita”.

Al termine della celebrazione il Rettor Maggiore ha incontrato i salesiani dell’Ispettoria di Belo Horizonte insieme a don Ovidio Zancanella, Ispettore uscente, che in questi giorni ha accompagnato il Rettor Maggiore e gli altri consiglieri in questo viaggio. Oltre a rispondere ad alcune domande, Don Chávez ha voluto commentare con i presenti le sue impressioni e le attese sul Capitolo Generale 26, conclusosi appena due settimane fa. È importante per il Rettor Maggiore che il CG26, che è stato un evento, un documento e uno spirito, entri ora nella vita dei salesiani e della loro azione pastorale.

Successivamente Don Chávez ha incontrato anche i rappresentanti dei vari gruppi della Famiglia Salesiana e alcuni giovani delle opere e delle associazioni dell’Ispettoria. Il Rettor Maggiore ha ricordato quanto sia necessario che Famiglia fondata da Don Bosco lavori come un unico movimento. L’incontro è stato caratterizzato da un clima di spontaneità e di cordialità, diversi i segni di affetto e riconoscimento per il successore di Don Bosco.

Pubblicato il 21/04/2008

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese