Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/4/2008 - Brasile - Prossima l’ordinazione di mons. Scaramussa
Foto dell'articolo -BRASILE – PROSSIMA L’ORDINAZIONE DI MONS. SCARAMUSSA
(ANS - Vargem Alta) – Domani, 19 aprile, a Vargem Alta, nello Stato dello Spirito Santo, mons. Tarcisio Scaramussa sarà ordinato vescovo dal card. Odilo Pedro Scherer; ad affiancare l’Arcivescovo di San Paolo mons. Célio de Oliveira Goulart, OFM, vescovo della diocesi di Cachoeiro de Itapemirim, e mons. Décio Zandonade, salesiano, vescovo do diocesi di Colatina.

Ieri sono partiti per il Brasile, per essere presenti all’ordinazione, il Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, il suo Vicario, don Adriano Bregolin, don Pier Fausto Frisoli, Consigliere per la regione Italia-Medio Oriente, don Natale Vitali, neo Consigliere per l’America Cono Sud e il sig. Jesus Garcia in rappresentanza del Dicastero per la Comunicazione Sociale di cui mons. Scaramussa è stato Consigliere.

Il motto che è mons. Scaramussa ha scelto per il suo episcopato è tratto dal Prologo del Vangelo di Giovanni (Gv 1,14) “E  habitou  entre  nos” (E venne ad abitare in mezzo a noi) ed esprime il mistero dell’Incarnazione e della condivisione da parte del Figlio di Dio della natura umana, caratteristiche della spiritualità e dell’azione pastorale salesiana.

Lo stemma episcopale racchiude i contenuti del motto e alcune elementi distintivi della spiritualità salesiana. Il campo azzurro simboleggia la realtà umana assunta e divinizzata dall’incarnazione di Gesù, progettata nella Speranza verso il Regno definitivo.
 
La tenda, la casa, il tabernacolo di Dio, è rappresentata da due fasce di color oro che indica la virtù della Fede. Sulla tenda è posta una fiamma che ricorda la presenza dello Spirito Santo e l’ardore della carità pastorale del carisma salesiano verso i giovani.

La presenza di Maria, madre e maestra di Don Bosco e, oggi, di ogni salesiano, è rappresentata dalla stella bianca posta sulla sinistra.

Nella parte inferiore dello stemma sono rappresentati, in forma simbolica, i luoghi in cui mons. Scaramussa ha vissuto: il mare e le montagne degli Stati dello Spirito Santo e di Minas Gerais, dove egli ha trascorso buona parte della sua missione presbiterale. Il mare, inoltre, è simbolo della vocazione ricevuta dal Signore che ha chiamato mons. Scaramussa ad essere pastore per evangelizzare, “Duc in altum - per prendere il largo” (Lc 5,4) per gettare la rete.

La parte superiore dello stemma è di color argento e rappresenta la virtù della Verità che è trasparente. Il libro della Sacra Scrittura, in color rosso per indicare la virtù della Carità, con le lettere Alpha e Omega ricordano che il Signore è Principio e Fine di tutto (Ap 1,8). Le spighe, simbolo del Pane Eucaristico, identificano la presenza amorevole e costante di Dio che si fa più vicino a noi e abita in noi tramite l’Eucaristia.

La celebrazione di insediamento di mons. Scaramussa avverrà il 3 maggio nella Cattedrale Metropolitana “N. Senhora da Assunção” di San Paolo.

Pubblicato il 18/04/2008

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese