Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/3/2008 - Ghana - Una scuola più grande per più ragazzi
Foto dell'articolo -GHANA – UNA SCUOLA PIÙ GRANDE PER PIÙ RAGAZZI
(ANS – Odumase) – Il 17 marzo si è svolta la cerimonia di inaugurazione della scuola cattolica di Odumase che, grazie ai lavori di ampliamento, potrà accogliere oltre i ragazzi della elementare anche quelli della scuola superiore.

Alla cerimonia erano presenti gli insegnati, gli allievi della scuola con i loro genitori e alcune autorità civili e scolastiche tra le quali la “Queen Mother”, figura matriarcale molto importante per la cultura e la società locale. Intervenendo alla cerimonia le autorità hanno ringraziato e riconosciuto il significativo apporto dato dai figli di Don Bosco alla educazione dei ragazzi e dei giovani intervenendo anche lì dove le strutture governative non sono presenti.

Sono intervenuti anche mons. Matthew Gyamfi, vescovo della diocesi di Sunyani, e la sig.na Dorothea Hahn, una insegnate di Bonn, consacrata, che ha sostenuto e seguito il progetto in tutte le sue fasi.

Don Italo Spagnolo, parroco e responsabile della stazione missionaria, nel suo discorso, oltre a ringraziare quanti hanno permesso la realizzazione dei lavori di ampliamento, ha tracciato brevemente la storia della presenza salesiana e lo sviluppo dell’impegno educativo.

Giunti nella diocesi di Sunyani nel 1992 i salesiani hanno avviato a Odumase un Centro di formazione professionale che nel 1995 è diventato il “Don Bosco Vocational and Technical Institute” con sei sezioni e 365 studenti provenienti da varie parti del paese. Negli anni successivi sono state avviate nella zone delle scuole nella varie stazioni missionarie in collegamento con quella centrale di Odumase. Nel 1995 a Adoe si è aperta una scuola primaria con 6 classi e similmente l’anno successivo a Tainso. Nel 1997 sono state avviate 6 classi di elementare a Abronie e a Odumase dove si sono aggiunte anche 4 classi di asilo. Nel ’98 è stata la volta di Asuofiri, nel 2001 è stato aperto a Odumase un pensionato per 70 ragazze; nel 2003 a Sereso una scuola primaria.

I lavori di ampliamento della scuola sono stati realizzati dai ragazzi e dal personale del “Bosco Vocational and Technical Institute” di Odumase la supervisione del sig. Yeboah Korkor. Molti i benefattori della Germania e della Polonia, oltre la sig.na Hahn e a i suoi allievi, che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

Pubblicato il 20/03/2008

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese