Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/3/2008 - Italia - Commemorazione di Nino Baglieri, CDB
Foto dell'articolo -ITALIA – COMMEMORAZIONE DI NINO BAGLIERI, CDB
(ANS - Modica) – Durante lo scorso fine settimana si è svolta la commemorazione di Nino Baglieri (1951-2007), Volontari con Don Bosco (CDB), nel primo anniversario della sua morte.

Alla sera del 1° marzo è stato presentato il volume “Sulle ali della croce”, curato da don Giuseppe Ruta, con la Prefazione del card. Segretario di Stato Tarcisio Bertone. Il volume raccoglie vari scritti di Nino Baglieri e importanti testimonianze sulla sua vita, tra cui quelle del card. Angelo Comastri e del Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez.

All`indomani mattina, domenica 2 marzo, nella chiesa dei Salesiani di Modica, città natale di Baglieri, mons. Giuseppe Malandrino, vescovo emerito della diocesi di Noto, ha presieduto la concelebrazione eucaristica.

Al termine della celebrazione, il Postulatore generale della Famiglia Salesiana, don Enrico dal Covolo, ha illustrato l`iter di introduzione di una Causa di beatificazione. La fama di santità di Baglieri, infatti, è già molto diffusa, e - trascorsi i cinque anni prescritti dopo la morte - la Diocesi di Noto, e l`Istituto dei Volontari con Don Bosco (CDB) intendono avviare la procedura canonica per la beatificazione e la canonizzazione di Nino.

Nino Baglieri, un mese prima di morire, intervenne alle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana 2007 offrendo la sua testimonianza di vita. Un incidente sul lavoro nel 1968 lo aveva costretto a vivere immobile su una carrozzella. Egli seppe trasformare in offerta eroica la sua vita di paraplegico, offrendo soprattutto ai giovani, con la parole e con gli scritti (aveva imparato a scrivere con la bocca), una testimonianza straordinaria di fede, di gioia, di speranza. Si registrano già alcune grazie speciali, ottenute - come pare - per la sua intercessione.

Fra gli altri, oltre al Vescovo, al Postulatore, a don Giuseppe Ruta, hanno partecipato alla commemorazione Liborio Scibetta, Responsabile mondiale dei CDB, con alcuni Volontari; don Luigi Tirrito, Parroco, e gli altri Salesiani di Modica; una Consigliera del Consiglio Generale delle VDB, e la Comunità locale delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Pubblicato il 05/03/2008

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese