Laos – Prima, storica visita di un Rettor Maggiore |
Cambogia – Il Rettor Maggiore nella Prefettura Apostolica di Battambang |
Fotocronaca del 7/3/2016 |
(ANS – Sihanoukville) – L’ultima giornata della visita del Rettor Maggiore in Cambogia, il 2 marzo, si è articolata attraverso importanti incontri con tutti i Salesiani del paese e con il Consiglio ispettoriale della Thailandia, da cui dipende la Delegazione cambogiana.
Don Ángel Fernández Artime ha raggiunto Sihanoukville nel pomeriggio del 1° marzo, dov’è stato calorosamente accolto dai circa 600 studenti dell’istituto tecnico e alberghiero “Don Bosco”, dove ha anche presieduto l’Eucaristia.
Al mattino del giorno seguente il Rettor Maggiore ha dialogato con tutti e 20 i Salesiani presenti nel paese: ha presentato la realtà globale della Congregazione e si è confrontato sulla visione del futuro di Don Bosco nel paese. Tra i principali temi trattati: la cultura vocazionale e la partecipazione alla missione salesiana, il consolidamento delle comunità attuali – con particolare attenzione a quelle nella Prefettura di Battambang – e temi inerenti l’amministrazione e il governo delle opere.
L’ultima tappa in terra cambogiana il Rettor Maggiore l’ha fatta a Kep, dove ha interagito con paternità e amichevolezza con tutti gli allievi del centro salesiano – dai bambini dell’asilo agli allievi dei corsi tecnici e di comunicazione sociale.
Al termine della visita il Salesiano Coadiutore Roberto Panetto, uno dei primi pionieri della missione salesiana in Cambogia, ha commentato: “La visita di Don Ángel è stata una vera benedizione per la nostra Delegazione, i nostri giovani, tutti i membri della Famiglia Salesiana… è stata come un richiamarci a stare sempre tra i giovani dal vivo, ogni volta che sia possibile, e a tenerli sempre presenti nel nostro cuore.
Rendiamo grazie per questa seconda, storica visita, 19 anni dopo il Rettor Maggiore Don Juan E. Vecchi, nel 1997, e preghiamo che la presenza ispiratrice e l’incoraggiamento del Successore di Don Bosco rafforzino tutti i membri della Famiglia Salesiana nel loro impegno quotidiano per il bene dei giovani della Cambogia!”.
Pubblicato il 04/03/2016