Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/6/2007 - Perú - Imparare ad educare con i media
Foto dell'articolo -PERÚ - IMPARARE AD EDUCARE CON I MEDIA
(ANS - Lima) - Dal 15 al 17 giugno si è svolto a Lima il "I Incontro Formativo per Animatori dei Mezzi della Comunicazione per la Scuola" organizzato dal Centro Salesiano di Comunicazione Sociale con la partecipazione di don Jorge Atarama, Vicario dell`Ispettoria del Perù, don Fernando Rodríguez, membro della Commissione di Comunicazione, e di don Jesús Jurado, Delegato Ispettoriale per la Comunicazione.

Alle giornate hanno partecipato 24 animatori provenienti dalle opere salesiane di Arequipa, Ayacucho, Cusco, Quebrada Honda, Huancayo, Piura, Lima e Magdalena del Mar.
 
L`iniziativa ha voluto porre le basi per la formazione di una equipe ispettoriale di animatori della comunicazione per la scuola così da promuovere nelle diverse opere salesiane il progetto "Il Comunicatore nella Scuola".
 
I giovani hanno avuto modo di approfondire diverse tematiche, tra queste "I media e la scuola: una nuova proposta Educomunicativa" sviluppata da don Jurado, la presentazione della proposta pedagogica, la metodologia del lavoro, l`impatto dei media e l`uso delle tecnologie al servizio della formazione.
 
Poiché la tecnologia è una delle principali aree della educomunicazione, don Jurado si è auspicato che gli educatori si abilitino al suo utilizzo: "Vogliamo che gli educatori apprendano a mediare con la tecnologia, per questo è stato indispensabile far conoscere loro tre strumenti di comunicazione di massa come la televisione, la radio e la stampa. Credo che in questo modo si aiutino gli educatori a creare processi formativi concreti con il suono, le parole e le immagini".
 
Don Vicente Santilli, Ispettore dei Salesiani del Perú, ha esortato i partecipanti, durante la celebrazione dell`Eucaristica al termine dell`esperienza, a portare avanti la sfida ad essere comunicatori nello stile di Gesù e nella ricerca della verità, e a proseguire nello sviluppo della educomunicazione.

Pubblicato il 20/06/2007

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese