Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/1/2016 - Spagna - Apertura della Porta Santa del Giubileo al Santuario del Tibidabo
Foto dell'articolo -SPAGNA – APERTURA DELLA PORTA SANTA DEL GIUBILEO AL SANTUARIO DEL TIBIDABO

(ANS – Barcellona) - Domenica 10 gennaio, festa del Battesimo del Signore, ha avuto luogo l’apertura della Porta Santa del Giubileo della Misericordia nella Basilica del Sacro Cuore di Gesù al Tibidabo. La cerimonia è iniziata sui gradini di fronte alla cripta e ha visto la partecipazione di molti fedeli.

di don Nicolás Echave, SDB

Il rito è stato presieduto da monsignor Juan Godayol i Colom, salesiano, vescovo emerito di Ayaviri, in Perù. Mentre un forte vento faceva ondeggiare gli ornamenti e quasi invitava a fare ingresso, il presule, dopo aver rivolto alcune parole ai fedeli, con il pastorale in mano ha aperto la Porta Santa. Immediatamente dopo i fedeli hanno iniziato ad entrare nella cripta, cantando i versi del Salmo 121: “Quale gioia, quando mi dissero: ‘Andremo alla casa del Signore!’”.

Durante la celebrazione eucaristica il vescovo ha sottolineato l’importanza delle indulgenze che possono essere ricevute nel rispetto delle condizioni indicate dalla Chiesa e che si applicano anche ai fedeli defunti, in virtù della dottrina della Comunione dei Santi.

A quanti facevano domande sull’indulgenza i religiosi hanno ricordato che non è sufficiente la partecipazione alla cerimonia di apertura della Porta Santa o il suo attraversamento, ma che è necessario soddisfare anche le altre condizioni, tra le quali c’è la confessione sacramentale.

Pubblicato il 14/01/2016

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese