Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/12/2015 - Italia - Il Rettor Maggiore alla festa del centenario di presenza salesiana a Messina-Giostra “San Matteo”
Foto dell'articolo -ITALIA – IL RETTOR MAGGIORE ALLA FESTA DEL CENTENARIO DI PRESENZA SALESIANA A MESSINA-GIOSTRA “SAN MATTEO”

(ANS – Messina) – Una folla festante ha accolto, lo scorso 5 Dicembre, il X successore di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, nel popolare e popoloso quartiere di Giostra, per festeggiare il centenario dell’arrivo dei Salesiani a Messina-Giostra “San Matteo”.

Il Rettor Maggiore, giunto nel pomeriggio, è stato avvolto da centinaia di ragazzi che hanno voluto abbracciare Don Á.F. Artime e fargli sentire il loro affetto. Accompagnato dall’Ispettore, don Giuseppe Ruta, dopo il benvenuto del Direttore-Parroco, don Enzo Pisano, il Rettor Maggiore ha ricevuto in dono la felpa realizzata per l’occasione e un mattone con la scritta “2015”.

La piazza antistante la chiesa è stata lo scenario del momento dell’accoglienza preparata dai giovani dell’Oratorio: tutti i gruppi dell’Opera Salesiana hanno “ri-costruito” la Chiesa Parrocchiale, con un puzzle di mattoni in cartone, riservando il completamento della “costruzione” proprio al Rettor Maggiore, che ha sancito l’inizio dei festeggiamenti del centenario!

Il Rettor Maggiore ha poi spento le candeline della mega-torta realizzata per l’occasione e lasciato l’impronta delle sua mani e una firma sul muro dell’oratorio. In serata ha presieduto una veglia di preghiera sul tema della Strenna 2016, aperta anche ai giovani del MGS Messina, e ha conferito a 14 giovani dell’oratorio il Sacramento della Confermazione.

Domenica 6 Dicembre, la comunità educativo-pastorale e i giovani di Giostra hanno accompagnato il Rettor Maggiore per le vie del quartiere, spiegandogli la storia e la realtà sociale disagiata della zona. Il Rettor Maggiore ha poi presieduto l’Eucaristia del centenario, alla presenza di migliaia di fedeli. Hanno concelebrato con lui mons. Calogero La Piana, SDB, arcivescovo emerito di Messina, mons. Ilario Antoniazzi, arcivescovo di Tunisi, e una cinquantina di sacerdoti salesiani. Durante la celebrazione i Salesiani Cooperatori hanno rinnovato la loro promessa di adesione al carisma di Don Bosco.

In seguito i giovani della Compagnia degli “OratTori” hanno presentato lo spettacolo musicale “Finchè si sogna ancora”, riproponendo l’esperienza di Don Bosco vissuta nel quartiere di Giostra.

A conclusione della due giorni – durante la quale il Rettor Maggiore ha fatto visita presso la struttura “Mamma Margherita” che cura i confratelli anziani dell’Ispettoria sicula – una rappresentante del Prefetto di Messina ha portato il saluto delle autorità civili presenti, evidenziando il forte valore educativo e sociale dell’opera dei Salesiani, sia a Giostra, che in tutta Messina.

Dopo la “buona notte” salesiana e il conferimento di “Cittadino Giostroto DOC”, il X Successore di Don Bosco ha scoperto una targa commemorativa dell’evento e ha impartito a tutti la benedizione di Maria Ausiliatrice.

Pubblicato il 9/12/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese