Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

1/12/2015 - RMG - “Ritorno al futuro” per Don Bosco: il video del Bicentenario
Foto dell'articolo -RMG – “RITORNO AL FUTURO” PER DON BOSCO: IL VIDEO DEL BICENTENARIO

(ANS – Roma) – Sarà rilasciato il prossimo 8 dicembre un video sull’onda dell’eco del Bicentenario della nascita di Don Bosco. Non è un video che presenta una cronaca delle celebrazioni che in tutto il mondo hanno colorato quest’anno di grazia per la Famiglia Salesiana, ma un video che, pur nella sua brevità, cerca di condensare il sentimento forte e affettuoso che il ricordo del suo “compleanno” ha suscitato in tutti gli amici di Don Bosco. Il titolo annunciato dal Rettor Maggiore lo esprime con vigoria: “Io dico che Giovanni Bosco è vivo!”.

di don Bruno Ferrero, SDB

Non è quindi la commemorazione di una data, la rievocazione di un passato glorioso, un semplice ricordo semisepolto. È quello che potremmo definire “una memoria sovversiva”: un presente che è profezia di un futuro dinamico e vitale.

Il video si apre con il battito del cuore di Don Bosco per affermare che questo grande cuore continua a battere “oggi”: migliaia di Salesiani e Salesiane ogni giorno continuano a essere il cuore di Don Bosco che si commuove e si impegna per tutti i giovani e le persone in difficoltà. Ovunque c’è un Salesiano, Don Bosco è vivo.

Il tempo difficile e venato di oscure minacce che viviamo è spesso paragonato ad un mare ostile, foriero di terribili tempeste. La nostra è una società venata da dubbi e incertezze che ha più che mai bisogno di Don Bosco. Ha più che mai bisogno di cuori salesiani che continuino a riempire di colore (e calore) lo schizzo tracciato da Don Bosco.

Come afferma il Rettor Maggiore, nel sogno della zattera, per salvare i giovani Don Bosco ha affrontato il mare in tempesta. Dopo 200 anni, i Salesiani fanno la stessa cosa. Senza alcuna paura. Don Bosco non è il passato, ma il presente e il futuro.

Il video del Bicentenario sarà rilasciato ufficialmente, in più lingue, il prossimo 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione di Maria e anniversario dell’oratorio salesiano.

In anticipo su quella data sarà pubblicato anche un altro breve video in cui il Consigliere generale per la Comunicazione Sociale, don Filiberto González, introduce il video del Bicentenario.

Pubblicato il 01/12/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese