Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/11/2015 - RMG - Il Rettor Maggiore dei Salesiani visita i Genovesi e… i “Latinos”
Foto dell'articolo -RMG – IL RETTOR MAGGIORE DEI SALESIANI VISITA I GENOVESI E… I “LATINOS”

(ANS – Roma) – Domani e domenica, 28 e 29 novembre, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernandez Artime, sarà a Genova per la prima volta dopo la sua elezione. Sarà l’occasione per una visita alla città da cui partirono i primi missionari salesiani per i paesi dell’America del Sud.

“Oggi, come in un’onda di ritorno, sono gli abitanti di quelle stesse regioni che portano a noi le loro usanze e la loro allegria, accompagnate da differenze che dobbiamo saper cogliere e integrare con intelligenza per un arricchimento vicendevole. Questa è stata la sfida dei primi missionari, questa è la sfida per noi oggi” commentano i Salesiani presenti nell’opera del popoloso quartiere Sampierdarena.

Nella parrocchia salesiana “San Gaetano e San Giovanni Bosco”, intanto, tutto è già pronto. La comunità salesiana e i giovani attendono Don Á.F. Artime, alle ore 17 di sabato 28, per un incontro di festa, ma anche di conoscenza e animazione. I giovani, dopo aver presentato al X Successore di Don Bosco, l’opera, l’oratorio e le loro iniziative, dialogheranno con il Rettor Maggiore su temi di attualità, ecclesialità e spiritualità giovanile.

Successivamente l’arcivescovo della città e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il card. Angelo Bagnasco, pregherà con lui i Vespri; e, in serata, Don Á.F. Artime incontrerà la numerosa comunità dei Latinos genovesi, alla presenza anche dei consoli delle varie comunità rappresentate. Questo momento sarà guidato da don Daniel Coronel, salesiano peruviano, missionario a Genova nell’ambito del Progetto Europa e impegnato nell’apostolato con la folta comunità immigrata.

Nella giornata di domenica 29, dopo la messa mattutina, nel pomeriggio il Rettor Maggiore parteciperà alla presentazione del libro a cura di don Alberto Rinaldini, SDB, “Genova e don Bosco”, che ricorda appunto, tra le tante cose, la partenza di quei giovani missionari evangelizzatori. All’evento, che si realizzerà presso il Palazzo Ducale, saranno presenti anche varie autorità locali, insieme al Vescovo Ausiliare della diocesi, al Presidente della Regione, al Sindaco della città e al Prefetto.

Pubblicato il 27/11/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese