(ANS – Genzano di Roma) – Oltre centosessanta volontari in Servizio Civile presso le case salesiane della Circoscrizione Italia Centrale hanno svolto l’attività di formazione generale nelle opere di Firenze e Genzano di Roma, tra la fine di ottobre e i primi di novembre.
La formazione, inserita nei progetti di servizio civile presentati dalla Federazione Servizi Civili e Sociali/Centro Nazionale Opere Salesiane, è utile ai volontari per acquisire conoscenze e tecniche finalizzate alla realizzazione del progetto stesso e alla crescita personale. Sono stati diversi i temi affrontati, comuni a tutti i progetti, come la spiritualità e il mondo del volontariato salesiano, la storia e i valori del servizio civile e la cittadinanza attiva.
Oltre alla formazione frontale, non sono mancati momenti di confronto e riflessione informale, mirati alla sensibilizzazione su tematiche sociali o alla condivisione di gruppo. Non è mancata l’attività di pastorale missionaria mirata alla sensibilizzazione sulla distribuzione delle risorse nel mondo, con particolare accento alla carenza alimentare di particolari macro-aree geografiche.
La formazione, elemento portante della progettazione di Servizio Civile, non si limita a queste due esperienze: i giovani continueranno il percorso formativo anche presso le proprie case di appartenenza, con formazione specifica.
I volontari così potranno collaborare al meglio nei vari ambiti cui è richiesta la loro presenza: nei centri di aggregazione, come oratori e centri giovanili, ma anche nelle case famiglia, le scuole formali e professionali, gli istituti superiori e nei centri di accoglienza per rifugiati.
Pubblicato il 20/11/2015