Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/11/2015 - Filippine - Giovani contro il cyber-bullismo
Foto dell'articolo -FILIPPINE – GIOVANI CONTRO IL CYBER-BULLISMO

(ANS – Cebu City) – Nel fine-settimana del 17-18 ottobre, i Salesiani, insieme con l’UNICEF, la “Child Protection Network” (CPN) e altre organizzazioni attive per la tutela dei minori, hanno organizzato una conferenza di due giorni per contrastare il fenomeno del cyber-bullismo (bullismo su Internet), a cui hanno partecipato circa 200 giovani animatori e 100 insegnanti provenienti da 100 diverse scuole di Cebu.

Il successo è stato reso possibile grazie alla collaborazione di molte realtà salesiane: i ragazzi della pastorale comunicativa del Centro di Formazione Don Bosco di Talisay City, la Commissione di Pastorale Giovanile, quella di Comunicazione Sociale e il Movimento Giovanile Salesiano dell’Ispettoria delle Filippine Sud (FIS).

La conferenza ha avuto come suo motto “Shift Ctrl Del: Cyber Teens Responsible Leaders” che a partire dai comandi tipicamente disponibili su una tastiera per computer, intendeva far passare il messaggio: “Insegnare ai giovani a cambiare (SHIFT) i loro punti di vista, controllare (ConTRoL) la propria vita ed eliminare (DELete) la negatività nei Social Media”.

Nella circostanza i ragazzi hanno anche redatto e sottoscritto un Manifesto contro il cyber-bullismo.

“Riteniamo il bullismo un atto disumano e intollerabile, che se non curato, finirà per danneggiare ancora più persone e ragazzi come noi. Tuttavia, noi, come Animatori Adolescenti Responsabili in Rete (Cyber Teens Responsible Leaders), possiamo essere fautori della sua eradicazione” recita il manifesto.

Esso riporta anche l’impegno dei giovani per quest’azione di difesa e per il buon utilizzo dei Social Media: “crediamo che la nostra difesa inizi con la definizione dei nostri limiti nell’uso appropriato dei media, ancorati ai valori del rispetto, dell’empatia, della disciplina, della sincerità e della compassione. Siamo altresì convinti che tale difesa rafforzi i giovani come noi ad accettare le nostre differenze indipendentemente dagli attributi fisici, di razza, status sociale, posizione economica, credo o religione”.

Quindi prosegue: “Pertanto, ci impegniamo ad essere catalizzatori di un movimento giovanile illuminato, che coraggiosamente si erga contro il cyber-bullismo, sensibilizzi ed educhi i nostri compagni di adolescenti sull’uso responsabile delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione e presti la propria voce a chi non ha il coraggio di chiedere aiuto e parlare chiaro”.

Per l’occasione è stato lanciato anche un apposito hastag su Twitter – #CTRLYouthCon – che dal 13 al 22 ottobre ha raggiunto, secondo le statistiche disponibili, quasi 30.000 persone.

Ulteriori contributi sono disponibili su YouTube e su Facebook.

Pubblicato il 05/11/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese