Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/11/2015 - Vaticano - Papa Francesco aprirà il Giubileo Straordinario a Bangui
Foto dell'articolo -VATICANO – PAPA FRANCESCO APRIRÀ IL GIUBILEO STRAORDINARIO A BANGUI

(ANS – Città del Vaticano) – Papa Francesco all’Angelus di domenica scorsa, 1° novembre, ha annunciato che la prima porta santa che aprirà per il Giubileo straordinario della Misericordia sarà quella della cattedrale di Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana.

Il Papa anticiperà l’inizio dell’Anno Santo, previsto per l’8 dicembre prossimo, durante il suo primo viaggio nel Continente Nero, in programma dal 25 al 30 novembre, che toccherà anche il Kenya e l’Uganda.

Il Papa, che all’Angelus ha parlato del “viaggio apostolico che spero di poter realizzare in quella Nazione” – secondo alcuni commentatori per intendere che le condizioni di sicurezza nel paese lasciano ancora dubbi sulla sua effettiva realizzazione – ha anche spiegato che il gesto vuole “manifestare la vicinanza orante di tutta la Chiesa a questa Nazione così afflitta e tormentata ed esortare tutti i Centroafricani ad essere sempre più testimoni di misericordia e di riconciliazione”.

“I dolorosi episodi che in questi ultimi giorni hanno inasprito la delicata situazione della Repubblica Centrafricana, suscitano nel mio animo viva preoccupazione”, aveva detto poco prima il Santo Padre, lanciando un appello alle parti coinvolte “affinché si ponga fine a questo ciclo di violenze”.

Nella Repubblica Centrafricana, i Salesiani sono presenti nel paese dal 1995 con una parrocchia, due oratori, due centri giovanili, un centro professionale, una scuola secondaria, una scuola elementare, un dispensario medico, tutte opere site nella capitale. Dal 2013 le opere e il servizio dei salesiani sono dedicati all’assistenza dei rifugiati.

Pubblicato il 3/11/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese