Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/10/2015 - Colombia - Quarto giorno di visita del Rettor Maggiore all’Ispettoria “San Pietro Claver” (COB)
Foto dell'articolo -COLOMBIA – QUARTO GIORNO DI VISITA DEL RETTOR MAGGIORE ALL’ISPETTORIA “SAN PIETRO CLAVER” (COB)
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Bogotà) – “Il Signore vi ha scelti per stare con i vostri fratelli e portare il Vangelo”. Sono parole pronunciate ieri, mercoledì, 28 ottobre, durante una visita al Teologato salesiano di Bogotà, dal Rettor Maggiore, nel quarto giorno della sua Visita all’Ispettoria “San Pietro Claver” (COB). Nello stesso giorno Don Ángel Fernández Artime ha anche visitato la Casa Madre dell’Istituto delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria e il Centro Don Bosco, dove ha assistito ad un concerto di Bande Sinfoniche.

Il quarto giorno del Rettor Maggiore in Colombia è iniziato con una visita alla comunità del Teologato, che da diversi anni accoglie studenti di Teologia di diverse Ispettorie del continente – Bolivia (BOL), Perù (PER), Ecuador (ECU), Colombia-Medellin (COM) e Colombia-Bogotà (COB) – e che vanta tra i membri dell’équipe formatrice don Silvestre Pongutá Hurtado, che proprio la scorsa settimana ha ricevuto un Dottorato honoris causa in Teologia dalla “Pontificia Universidad Javeriana”, dove è stato per 45 anni docente del corso di Sacra Scrittura.

Nel Teologato, Don Á.F. Artime ha presieduto l’Eucaristia e nell’omelia ha ricordato 3 elementi della formula per la professione perpetua dei Salesiani e li ha confrontati con il Vangelo: “Il Signore vi ha scelti per stare con i vostri fratelli e portare il Vangelo”. Poi ha benedetto una statua che raffigura Don Bosco tra 2 giovani, ricordando che questi sono lo scopo della missione salesiana. E sempre nel Teologato è stato intervistato da “Teleamiga”, canale educativo e culturale cattolico.

In tarda mattinata il Rettor Maggiore ha visitato la Casa Madre delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria (HH.SS.CC.), gruppo della Famiglia Salesiana fondato ad Agua de Dios, Colombia, il 7 maggio 1905 dal beato don Luigi Variara, SDB. Don Á.F. Artime ha incoraggiato le suore a non aver paura di intraprendere progetti ambiziosi: “il Signore vi accompagna sempre”; e si è felicitato e le ha ringraziate “per il lavoro svolto dalle suore presenti a Roma, che svolgono un lavoro ammirevole”. Infine, ha benedetto la statua di don Variara e visitato il museo che conserva documenti e oggetti del beato.

Da parte sua sr Eulalia Marín, Madre Generale delle HH.SS.CC., ha ringraziato il Rettor Maggiore e il suo essere “riferimento e sostegno spirituale e carismatico della Famiglia Salesiana”.

Sul finire del pomeriggio, il X Successore di Don Bosco ha assistito al concerto di Bande Sinfoniche presso il Centro Don Bosco, dove si sono esibite 12 bande del Progetto Ispettoriale di Bande Sinfoniche. Don Mario Peresson, SDB, ha quindi ringraziato il Rettor Maggiore per sostenere il progetto per altri due anni, cosa che permetterà di dare origine ad altre due bande, ad Agua de Dios e a Fusagasugá. Don Á.F. Artime ha risposto sottolineando il “potenziale dell’Ispettorie nel campo artistico... Non lasciatelo sfuggire”.

Pubblicato il 29/10/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese