Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/10/2015 - Italia - Roma, Capitale Adolescenti: tra abbandoni e disagi
Foto dell'articolo -ITALIA – ROMA, CAPITALE ADOLESCENTI: TRA ABBANDONI E DISAGI

(ANS – Roma)– Amicizia, amore, tempo libero, lavoro sono i valori vincenti per gli adolescenti romani di oggi, seguiti dalla salute e dall’autorealizzazione. È fuga invece dall’impegno sociale (solo il 5,24% fa volontariato), dalla politica (solo il 1,27% se ne interessa), ed abbandono anche dei “vecchi” luoghi di aggregazione religiosa: il 3,12% frequenta gli scout, l’8,6% frequenta assiduamente l’oratorio.

I dati emergono dall’indagine sugli adolescenti a Roma “Capitale adolescenti. La sfida del passaggio all’età adulta in una società complessa”, realizzata dai Salesiani di Roma in collaborazione con l’Istituto Toniolo, l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Università Pontificia Salesiana. L’indagine ha coinvolto 700 adolescenti iscritti ai primi tre anni di licei, istituti tecnici e istituti professionali della capitale, italiani (84%) e stranieri.

La famiglia - riporta l’indagine - è un vero punto di riferimento. I ragazzi dichiarano di avere un ottimo livello di comunicazione con il padre (soprattutto i maschi) e con la madre (soprattutto le femmine). A scuola “ci vanno abbastanza volentieri (2,33 su 4) e le relazioni con i compagni sono buone, ma più rare e più blande quando si tratta di stranieri”.

C’è ancora una voglia di “sballo”, anche se appartiene soprattutto ai maschi e a coloro che frequentano gli istituti professionali, meno ai liceali: il 6,54% dei maschi beve superalcolici quotidianamente; il 14,2% ammette di fare uso di marijuana o hashish almeno una volta al giorno e il 5,91% di usare altrettanto frequentemente altre sostanze per provare sensazioni forti. Sempre più diffusi gioco d’azzardo e scommesse: solo il 48,13% dei maschi non “gioca” mai.

Forti differenze si vedono nella soddisfazione per la propria vita tra ragazzi e ragazze, con la sensazione diffusa tra quest’ultime di essere ancora private di eguaglianza, democrazia e diritti, cui fa da contraltare una iperattenzione al corpo e all’immagine, accompagnata da diete spietate.

Il web, la casa e la strada sono i luoghi amici: sicurezza a Km zero, come le relazioni su cui contano: piazze e  parchi, seguiti dalle case private e a breve distanza da bar e pub sono i luoghi in cui gli adolescenti di oggi trascorrono la maggior parte del proprio tempo libero.

Tutta questa realtà ricade pesantemente sui ragazzi problematici. Sono relativamente pochi, sono quelli a cui è venuto a mancare ciò che dà sicurezza agli altri: famiglia, relazioni educative con insegnanti e altri adulti, amici... Eppure, forse proprio per questo, appaiono più ignorabili, nelle relazioni e anche negli interventi delle istituzioni. Perciò chi sta male, sta male di più.

Pubblicato il 16/10/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese