Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/9/2015 - Germania - Accoglienza ai rifugiati: i Salesiani di Don Bosco in Germania aumentano gli aiuti
Foto dell'articolo -GERMANIA – ACCOGLIENZA AI RIFUGIATI: I SALESIANI DI DON BOSCO IN GERMANIA AUMENTANO GLI AIUTI

(ANS – Monaco) – L’Ispettoria tedesca dei Salesiani di Don Bosco sta rafforzando il suo impegno per i giovani rifugiati. Per soddisfare il vasto e sempre crescente bisogno in Germania, nelle ultime settimane è stato continuamente ampliato il numero dei posti di assistenza. Oltre ai nuovi gruppi di alloggio, attualmente vengono offerti anche alloggi provvisori di emergenza a tempo determinato.

Attualmente in 11 opere salesiane tedesche sono assistiti 448 giovani. Con una tendenza che è in aumento: ulteriori possibilità e gruppi di alloggio sono attualmente in preparazione e saranno attivati a partire dal mese di ottobre e gennaio 2016.

Coerentemente con le indicazioni ricevute dal Rettor Maggiore, i primi beneficiari sono per la maggior parte giovani tra i 16 e 18 anni, in maggioranza maschi, provenienti da paesi africani come anche dall’Afghanistan, dalla Siria e dall’Iraq. I ragazzi vengono ospitati in gruppi di alloggio in grado di accogliere fino a 12 persone, e a loro si dedicano, 24 ore su 24, quattro assistenti sociali.

“La pressione è alta. – afferma l’Ispettore della Germania salesiana, don Josef Grünner – Per noi però è importante che i profughi siano assistiti come tutti gli altri giovani delle nostre opere. Devono essere aiutati nell’ambito delle loro possibilità, con corsi di lingua e qualifiche professionali ed è un vantaggio che da noi incontrino anche altri giovani. Insieme possono mangiare e passare il loro tempo libero. In questo modo si realizzano l’incontro e alla fine l‘integrazione”.

Nonostante questa grande sfida e la pressione dovuta al numero di rifugiati in aumento, i Salesiani sono molto attenti a che nel loro lavoro con i rifugiati minorenni non accompagnati vengano rispettati i principi e gli standard di qualità. Per questo motivo l’Ispettoria della Germania (GER), ha messo in atto delle linee giuda; e per essere in grado di offrire anche nel caso di un’assistenza di emergenza un aiuto adeguato sono in corso anche delle cooperazioni con altri enti pubblici e privati.

Collaboratrici e collaboratori sono addestrati regolarmente presso l’Istituto per la Pastorale giovanile (“Jugendpastoralinstitut”) a Benediktbeuern, con particolare attenzione, nella formazione, alle qualifiche nel campo della pedagogia con le persone traumatizzate e la competenza interreligiosa.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.donbosco.de

Pubblicato il 24/09/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese