Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/9/2015 - Cile - “Non c’è speranza senza solidarietà”: il card. Ezzati ricorda le vittime del terremoto
Foto dell'articolo -CILE – “NON C’È SPERANZA SENZA SOLIDARIETÀ”: IL CARD. EZZATI RICORDA LE VITTIME DEL TERREMOTO

(ANS – Santiago) – “Vi invito a rivolgere il pensiero, il cuore e la preghiera alle persone che soffrono gli effetti del terremoto che ha colpito il Centro Nord del nostro paese”. Sono le parole con cui il salesiano cardinale Riccardo Ezzati Andrello, arcivescovo di Santiago del Cile, ha iniziato la sua omelia lo scorso venerdì, 18 settembre, in occasione del tradizionale “Te Deum” di ringraziamento celebrato in Cattedrale, per la Festa nazionale dell’Indipendenza.

Alle presenza delle autorità e dei rappresentanti delle diverse confessioni religiose, il porporato ha espresso “vicinanza e solidarietà alle famiglie che hanno perso una persona cara, e a tutti coloro che hanno subito danni alle loro case, proprietà e posti di lavoro” e ha invitato ad unirsi “alle iniziative promosse dal governo e dagli organismi di solidarietà perché il dolore di coloro che sono stati vittime, sia alleviato dall’impegno per un recupero efficace e veloce”.

La forte scossa di terremoto che ha colpito il Cile tra il 16 e il 17 settembre, con epicentro nella regione del Coquimbo, ha causato, secondo gli ultimi dati, 12 morti, 15 feriti, alcuni dispersi, centinaia di senzatetto, oltre a generare panico e caos.

“Viviamo tempi difficili” ha poi proseguito il cardinale, citando problemi quali corruzione, insicurezza, droga, furti, diverse forme di violenza e d’intolleranza. “Stiamo vivendo una profonda crisi di speranza e di solidarietà (…) gran parte della crisi di valori e di senso che sperimentiamo nel nostro paese, ha a che fare con l’indebolimento della solidarietà e con il culto dell’individualismo che arriva a sostituire Dio con l’amore per sé stessi”.

L’arcivescovo di Santiago – riporta l’Agenzia Fides – ha infine spiegato che “la speranza non è un semplice desiderio o una illusione” ma che “va di pari passo con l’amicizia civica, la solidarietà, l’amore. Tre sono le sfide principali che oggi ci troviamo di fronte: essere custodi della creazione e della vita; crescere in umanità; recuperare la fiducia”.

Pubblicato il 21/09/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese