Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/7/2015 - Brasile - I Salesiani inviano 700 giovani alla 21ª edizione della Settimana Missionaria
Foto dell'articolo -BRASILE – I SALESIANI INVIANO 700 GIOVANI ALLA 21ª EDIZIONE DELLA SETTIMANA MISSIONARIA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – San Paolo) – “Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi” (Gv 20,21). È nello spirito di questa frase di Gesù che 700 giovani legati ai Salesiani di Don Bosco, più precisamente all’Ispettoria salesiana “Maria Ausiliatrice” di San Paolo, stanno compiendo una settimana di missione, in programma fino a domenica prossima, 12 luglio, nelle parrocchie “Nostra Signora del Patrocinio”, a Igaratá, “Nostra Signora di Guadalupe”, a San Carlo, e “San Giuseppe” a Paraisópolis.

                                                                                        di Anderson Bueno

La Settimana Missionaria, ideata dall’attuale Ispettore dei Salesiani, don Edson Donizetti Castilho e giunta ormai alla 21ª edizione, è organizzata dal Servizio di Animazione Missionaria, ambito di animazione della Pastorale Giovanile Salesiana. I giovani missionari appartengono a vari gruppi salesiani: giovani orientati verso la vita consacrata, i gruppi di lavoro sociale, i ragazzi degli istituti della Rete di Scuole Salesiane (RSE), delle parrocchie e giovani della Pastorale Universitaria del Centro Universitario Salesiano di San Paolo (UNISAL).

L’arrivo dei giovani missionari smuove le comunità ospitanti, che partecipano come evangelizzate ed evangelizzatrici, in uno scambio di esperienze e di esperienze di fede. Il programma è simile nelle tre città di missione, e vede l’azione non solo dei giovani, ma anche di bambini e adulti mediante celebrazioni eucaristiche, momenti mistici e spirituali, visite familiari, tornei organizzati, laboratori e momenti di formazione.

“La presenza dei Salesiani qui è una grande esperienza per tutta la parrocchia, la popolazione si è stretta per accogliere tutti e il mio gruppo di giovani è più unito. C’è molto più lavoro e la gente sta crescendo grazie a questo impegno, e noi stiamo imparando molto di più da loro... Stiamo crescendo, spiritualmente e come persone” dice Rayssa Alves, dalla parrocchia Nostra Signora del Patrocinio, che accoglie circa 300 missionari.

Tutte le attività della Settimana Missionaria sono coordinate. Prima di partire i giovani partecipano ad incontri di formazione e, oltre ad essere accompagnati dai Salesiani e dalle proprie guide, ricevono materiali di supporto, come libri di mistica basati sulla spiritualità giovanile salesiana.

Responsabile del gruppo missionario vocazionale è il Salesiano Eraclides Resi Pimenta: “La Settimana Missionaria è una grande opportunità per i giovani di scoprire un nuovo mondo, una nuova realtà al di là la loro vita quotidiana. Questo cambia la visione del mondo, le esperienze ... Allora la Settimana Missionaria Vocazionale è un passo avanti per i ragazzi per conoscere e approfondire il Sistema Preventivo, il carisma salesiano e per toccare con mano, un po’ di più, questa realtà che pensano di assumere nella loro vita”.

Pubblicato il 09/07/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese