Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/7/2015 - RMG - “CON GESÙ, percorriamo insieme l’avventura dello Spirito!”
Foto dell'articolo -RMG – “CON GESÙ, PERCORRIAMO INSIEME L’AVVENTURA DELLO SPIRITO!”

(ANS – Roma) – Il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha formulato il titolo e le linee guida per il messaggio della Strenna 2016: “CON GESÙ, percorriamo insieme l’avventura dello Spirito!”.

Il lavoro di riflessione sul tema è giunto a compimento, come di consueto, in occasione dei lavori della Sessione Plenaria estiva del Consiglio Generale. Don Á.F. Artime, ragionando sul messaggio della sua seconda Strenna da Rettor Maggiore ha messo al centro diversi aspetti: innanzitutto l’azione dello Spirito, che agisce in libertà e bussa alla porta di ogni essere umano; poi l’esperienza del cammino, del percorso, che tutti fanno nell’evolversi della vita; quindi il senso di avventura, perché spesso nel percorso che si compie – sia a livello interiore, sia dal punto di vista spirituale – “non ci sono certezze”, però si avanza mossi dalla consapevolezza che lo Spirito saprà sorprendere e portare al di là delle proprie aspettative.    

In quest’avventura la vera guida è Gesù, che “ha cercato sempre la Volontà del Padre, che nel suo Spirito lo ha ispirato, accompagnato, provocato, guidato”. Altri testimoni sono Maria di Nazareth “che visse un’avventura dello Spirito che era un fidarsi di Dio senza sapere quale sarebbe stato il punto di arrivo”; e Don Bosco, che “ha vissuto tutta la sua vita aperto allo Spirito, perché il suo desiderio era rispondere a quello che Dio chiedeva a lui, in se stesso e per i suoi ragazzi”.

Il cammino, d’interiorità e spiritualità, che si percorre accompagnati dallo Spirito, spiega il Rettor Maggiore, si esprime:

  • in una profonda esperienza di Fede
  • nel coltivare la dimensione comunitaria di questa stessa Fede.
  • crescendo nella Misericordia e nella dimensione Fraterna della vita.

Da ultimo, spiega Don Á.F. Artime, c’è una cortese richiesta: “desidereremmo chiedere a voi, cari giovani, che ci permettiate di fare questo cammino insieme! Percorriamo questo cammino insieme! Impariamo insieme, facciamo esperienza insieme, perché questo ci farà molto bene a tutti”. Un “insieme” che unisce Salesiani, Famiglia Salesiana e animatori e giovani di tutte le realtà salesiane a livello globale.

Il documento del Rettor Maggiore sul titolo e le linee guida per la Strenna 2016 è disponibile in varie lingue sul sito sdb.org. Lo sviluppo del messaggio proseguirà ancora nei prossimi mesi e il testo definitivo sarà rilasciato, come da tradizione, negli ultimi giorni dell’anno.

Pubblicato il 06/07/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese