Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/7/2015 - Cina - La Pastorale per i migranti dell’Asia Sud ad Hong Kong
Foto dell'articolo -CINA – LA PASTORALE PER I MIGRANTI DELL’ASIA SUD AD HONG KONG

(ANS – Hong Kong) – Le massicce migrazioni sono uno dei segni più impressionanti dei nostri tempi. Anche ad Hong Kong, società prevalentemente cinese, è in crescita la presenza di immigrati o residenti permanenti provenienti da tutto il mondo: la diocesi cattolica di Hong Kong afferma di avere circa 100.000 fedeli non cinesi. E così, come i primi salesiani in Argentina nel 1875, anche oggi i Figli di Don Bosco si sforzano di camminare insieme con i migranti, quando possibile.

di don Dolphie Sequeira, SDB

A Hong Kong la maggior parte degli immigrati provenienti dall’Asia Meridionale appartiene agli strati socioeconomici più bassi. Complessivamente sono circa 42.000 persone, provenienti soprattutto da Nepal, il Bangladesh, Pakistan e l’India; per la maggior parte professano la religione Induista, Islamica o Sikh; e rappresentano l’11% dei gruppi etnici minoritari.

I servizi sociali per queste comunità spesso non sono adeguati e soprattutto i giovani e le donne sono tra i più svantaggiati. Molti di loro sono in cerca di lavoro, ma non hanno le competenze necessarie per rivendicare un impiego.

L’Ispettoria di Hong Kong ha così pensato a cosa poteva fare per loro, con l’aiuto dei Salesiani in India. Grazie alla mediazione dell’allora Consigliere per le Missioni, Don Václav Klement nel 2012 l’Ispettoria di India-Chennai ha risposto in modo molto positivo. E dopo una prima iniziativa ad opera di don Peter Newberry, promossa dall’Ispettoria cinese, all’inizio del 2013 sono giunti ad Hong Kong due Salesiani indiani, don Dolphie Sequiera e don Amala Vinoth, per uno studio di tre mesi della situazione dei giovani immigrati a rischio provenienti dall’Asia Meridionale. Quindi, nel novembre 2013 don Sequeira è divenuto parte della comunità “St. Louis” di Hong Kong, una comunità che ospita 12 Salesiani di 8 diverse nazionalità.

Così oggi sono prestati vari servizi ai migranti dell’Asia Meridionale; i principali sono:

  • Celebrazione dell’Eucaristia per la comunità cattolica, la prima Domenica di ogni mese, cui segue un momento di condivisione, con giochi o film religiosi e tempo per il raccoglimento;
  • Animazione dell’oratorio festivo presso una scuola cattolica a Tung Chung (nei pressi dell’aeroporto), da parte dei Salesiani Cooperatori e di alcuni giovani animatori. Vi partecipano, una cinquantina di ragazzi;
  • Seminari e campi per le scuole con molti giovani immigrati;
  • Corsi di nuoto e di danza per bambini e adolescenti
  • Lezioni di lingua cantonese, matematica e inglese;
  • Lezioni di lingua tamil presso il Wah Tan College per circa 130 allievi della scuola
  • Campi giovanili presso il Centro Giovanile Don Bosco sull’isola di Cheng Chau
  • Impegno alla ricerca di giovani a rischio per le strade

Pubblicato il 03/07/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese