Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

30/6/2015 - RMG - Promuoviamo la causa di beatificazione di Mamma Margherita
Foto dell'articolo -RMG – PROMUOVIAMO LA CAUSA DI BEATIFICAZIONE DI MAMMA MARGHERITA

(ANS – Roma) – In sintonia con diversi suoi predecessori, anche Papa Francesco nella sua visita alla Basilica di Maria Ausiliatrice del 21 giugno scorso, in occasione del Bicentenario della nascita di Don Bosco, ha sottolineato il ruolo e la centralità di Mamma Margherita nella vita e nella missione del Santo dei Giovani.

di don Pierluigi Cameroni, SDB

Un primo aspetto che Papa Francesco ha richiamato è come Don Bosco sia stato un grande educatore dell’affettività dei ragazzi, “perché aveva avuto una mamma che aveva educato la sua affettività. Una mamma buona, carina, forte. Con tanto amore educò il suo cuore. Non si può capire Don Bosco senza mamma Margherita. Non lo si può capire”.

È nella luce dell’amorevolezza salesiana che il Papa mette in risalto Mamma Margherita e invita anche la Famiglia Salesiana a prenderla a modello: “Io mi domando se i salesiani oggi e le salesiane, tutta la famiglia, quando si tratta di educare una ragazza [un ragazzo] le fanno vedere cosa faceva questa donna, come ha formato il cuore del figlio. E questo volevo sottolinearlo”.

Un secondo passaggio è il forte richiamo a riproporre i tre amori bianchi di Don Bosco: la Madonna, l’Eucaristia e il Papa. E tra le motivazioni Papa Francesco ricorda che “Don Bosco amava la Chiesa, la Madonna e la sua mamma (…) Pensate a questo collegamento: la Chiesa, madre; la Madonna, madre; Margherita, madre”. La sottolineatura di Papa Francesco non è di poco conto anche dal punto di vista teologico. Secondo la bella intuizione di Giovanni Paolo II, se non vi è alcun dubbio sul primato assoluto di Dio, sul piano storico “la madre precede sempre”. Per questo “il Padre delle misericordie volle che la predestinata madre precedesse l’Incarnazione” (LG 56). E per questo Don Bosco imparò ad amare, come egli stesso dichiara, in seno alla Chiesa, grazie a Mamma Margherita e con l’intervento soprannaturale di Maria, che gli fu data da Gesù come “Madre e Maestra”.

La beatificazione di Mamma Margherita darebbe un contributo a illuminare e consolidare quella dimensione materna che è costitutiva del disegno di Dio in tutte le sue fasi e determinante per comprendere la realtà dell’educazione.

Alla luce di questi richiami il Rettor Maggiore invita tutti i membri e i gruppi della Famiglia Salesiana a intensificare la preghiera affinché il Signore conceda la grazia del miracolo richiesto che apra la via alla beatificazione della mamma di Don Bosco.

Si tratta pertanto di favorire la preghiera con l’intercessione della Venerabile, attraverso immagini da diffondere nelle famiglie, nelle parrocchie, nelle case religiose, nei centri di spiritualità, negli ospedali per chiedere la grazia del miracolo. Particolarmente efficace la diffusione della novena a Mamma Margherita. Si sottolineano due elementi formativi: il valore della preghiera insistente e fiduciosa e quello della preghiera comunitaria. Qualora poi ci siano casi particolarmente significativi debbono essere tempestivamente segnalati alla Postulazione presentando la relativa documentazione medica (postulazione@sdb.org).

Pubblicato il 30/06/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese