(ANS – Madrid) – L’idea di essere una “punta di diamante” è stata tra le più richiamate dai partecipanti al III Congresso Regionale dei Salesiani Cooperatori (SSCC) tenutosi all’Escorial, Madrid, tra il 12 e il 14 giugno. Vi hanno partecipato circa 70 SSCC, tra membri dei Consigli Provinciali di Spagna e Portogallo e rappresentanti della Segretaria Esecutiva Regionale.
Prima di iniziare le sessioni formative, nella serata di venerdì i partecipanti hanno ricevuto il saluto del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, che ha detto che gli SSCC e tutta la Famiglia Salesiana “devono essere e vividamente mostrare ciò che sono”.
Al mattino di sabato 13 la formazione guidata da Don Pascual Chávez, Rettor Maggiore Emerito, ha contribuito al discernimento che il Congresso ha realizzato nel pomeriggio di quello stesso giorno e la mattina del giorno seguente. La presentazione è stata aperta a tutti i membri della Famiglia Salesiana di Spagna e Portogallo e in molti sono venuti all’Escorial per ascoltarla.
In precedenza, nell’Eucaristia, don Juan Carlos Pérez Godoy, Ispettore di Spagna-Madrid, aveva invitato il Congresso ad essere obbediente alla chiamata di Dio. E a partire da quell’invito Don Chávez ha esortato gli SSCC ad esser essere “veri salesiani nel mondo, con un immenso amore per la Chiesa che, come battezzati, dobbiamo professare”. Perché “andare verso le periferie non è un slogan” e perché il mondo in cui viviamo “non può essere solamente uno scenario, ma l’interlocutore attraverso il quale Dio ci parla. Siamo chiamati ad essere misericordiosi, a non giudicare... Bisogna fare la pace con noi stessi e, quindi, anche con gli altri; realizzare gesti indicativi di fronte ai problemi, che siano significativi in situazioni che, forse, di per sé, sono impossibili da risolvere. La carità e la tenerezza sono i riferimenti per chiudere le tre gravi lacune della società. (...) I Salesiani Cooperatori sono chiamati ad essere la punta di diamante della Famiglia Salesiana”.
Domenica 14 ha avuto luogo, infine, il rinnovo delle cariche della Segretaria Esecutiva Regionale(SER) e la nomina del nuovo Coordinatore Regionale.
La SER risulta ora così formata:
Pubblicato il 23/06/2015