Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/6/2015 - Italia - Il programma del viaggio del Papa a Torino
Foto dell'articolo -ITALIA – IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO DEL PAPA A TORINO

(ANS – Torino) – Si preannuncia pieno di appuntamenti il viaggio del Papa a Torino (21-22 giugno), con occasioni d’incontro con praticamente tutte le realtà sociali della città – mondo del lavoro, giovani, religiosi, carcerati, migranti, malati, cristiani di altre confessioni … – oltre ovviamente ai momenti dedicati ai due principali motivi della visita: la venerazione della Sindone e l’omaggio a Don Bosco, nell’anno del Bicentenario della sua nascita.

Per la Famiglia Salesiana il momento più coinvolgente del viaggio papale sarà l’incontro con il Pontefice presso la Basilica di Maria Ausiliatrice, in programma nel primo pomeriggio di domenica 21 giugno. Proveniente dal Santuario della Consolata, il Santo Padre arriverà alle 15 alla Basilica e si recherà all’altare di Don Bosco per un momento di preghiera personale.

Dopo un canto da parte dell’assemblea, sarà recitata una preghiera a Gesù Eucaristia, seguito dall’Ave Maria cantata da un tenore. Quindi il Rettor Maggiore e X Successore di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, pronuncerà il saluto ufficiale al Pontefice e gli consegnerà un dono.

Avrà poi luogo il discorso del Santo Padre, che si concluderà con la benedizione di Maria Ausiliatrice. All’uscita dalla basilica il Papa saluterà i giovani animatori degli oratori salesiani e diocesani, i rappresentanti del Forum Oratori Italiani e moltissimi volontari, dipendenti, membri della Famiglia Salesiana e amici di Don Bosco. Il programma si concluderà per le 16 circa (ora italiana).

L’intero programma del viaggio, comunque, toccherà da vicino il mondo salesiano – e non poteva essere diversamente, a Torino, nell’Anno Bicentenario –. Sempre nella giornata di domenica 21, il Papa pranzerà con i detenuti del carcere minorile “Ferrante Aporti” – che da quando è stato aperto, nel 1845, ha avuto quasi tutti i suoi cappellani Salesiani, e presso il quale opera attualmente don Domenico Ricca, SDB.

E nel pomeriggio, dopo la tappa alla Basilica di Maria Ausiliatrice e una sosta alla chiesa del Cottolengo, il Papa si recherà a Piazza Vittorio per l’incontro con i ragazzi e giovani partecipanti all’“Happening degli Oratori e dei giovani”, organizzato congiuntamente dalla Pastorale Giovanile diocesana e salesiana. Si tratta di una “mini-GMG” pensata per accompagnare i giovani alla riscoperta di una delle caratteristiche del carisma salesiano, la passione educativa, e si articolerà in concomitanza con il viaggio papale (19-20-21 giugno).

Pubblicato il 16/06/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese