Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/5/2015 - Italia - In treno con Don Bosco: il Rettor Maggiore a Mathi e Nole
Foto dell'articolo -ITALIA – IN TRENO CON DON BOSCO: IL RETTOR MAGGIORE A MATHI E NOLE

(ANS – Mathi) – Nella giornata di domani, sabato 30 maggio, Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, raggiungerà i comuni del torinese Mathi e Nole, che vennero visitati anche da Don Bosco. L'evento, organizzato in occasione del Bicentenario della nascita del santo da parte dei comuni e delle parrocchie dei due paesi, insieme ai Salesiani del Piemonte, vuole ricordare i tanti viaggi che Don Bosco fece sulla tratta ferroviaria Torino-Lanzo, inaugurata alla sua presenza nel 1876.

L’appuntamento è nel primo pomeriggio presso la Stazione Dora di Torino. Il Rettor Maggiore, accompagnato dal suo Segretario, don Horacio López, dai giovani, dalle autorità e dagli amici di don Bosco viaggerà su un treno storico messo a disposizione dal “Gruppo Torinese Trasporti” facendo tappa alle stazioni di Venaria Reale e Ciriè, dove sono previste due soste per il saluto della popolazione.

Il treno arriverà poi a Mathi dove proseguiranno le celebrazioni con la consegna della cittadinanza onoraria al Rettor Maggiore. Le autorità potranno visitare la cartiera Ahlstrom-Munksjo, già cartiera salesiana, acquistata da Don Bosco stesso nel 1877 per approvvigionare la carta alle tipografie salesiane; qui è ancora conservata la camera del santo.

E la giornata proseguirà a Nole con la visita alla casa del medico di Don Bosco e l’Eucaristia presieduta dal Rettor Maggiore nella chiesa parrocchiale di San Vincenzo.

In serata i giovani dell’Oratorio Don Bosco di Rivoli rappresenteranno presso il “NoleForum” il musical “Don Bosco, operaio di Dio”.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.donbosco-mathienole.it

Il giorno successivo il Rettor Maggiore sarà anche a Chieri, sempre nell'ambito dei festeggiamenti del Bicentenario di Don Bosco e - tra le altre cose - riceverà la cittadinanza onoraria della città.

Pubblicato il 29/05/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese