Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/5/2015 - India - Inaugurato a Maligaon il “DBCREATE”
Foto dell'articolo -INDIA – INAUGURATO A MALIGAON IL “DBCREATE”

(ANS – Maligaon) – Martedì 26 maggio è stato inaugurato presso la scuola tecnica salesiana di Maligaon, nell’Ispettoria di Guwahati, il Centro Don Bosco per le Energie Rinnovabili, le Tecnologie Avanzate e l’Imprenditorialità (DBCREATE), un’iniziativa di collaborazione tra l’istituto salesiano e le imprese. Ad inaugurarlo è stato l’on. MGVK Bhanu, Primo Segretario aggiunto del Primo Ministro dello Stato di Assam.

Presenti per l’occasione anche don Thomas Vattathara, Ispettore, don KJ Thomas, Economo e Direttore del programma “Bosco Reach Out”, don Benny Alex, Direttore dell’istituto salesiano di Maligaon, e altre autorità, assieme ai rappresentanti di varie imprese attive nel campo delle Energie Rinnovabili e delle Tecnologie Avanzate che collaborano all’iniziativa.

Tra le prime collaborazioni si contano: VERTEX, NESSA, OLUMPUS Powers, ANIL Pumps e VERDATEC; mentre la MAIT (Associazione dei Lavoratori delle Tecnologie per l’Informazione) è il partner mentore per l’iniziativa.

Il Direttore dell’istituto di Maligaon ha detto: “il centro Maligaon, il primo di questo genere nel Nord Est dell’India, funzionerà da piattaforma per la gestione integrata di ricerca e sviluppo, l’incubazione, la produzione, la formazione e il supporto soprattutto nel campo delle tecnologie delle energie rinnovabili. (...) Oltre ad aiutare l’imprenditoria della regione del Nord Est, il centro servirà come stimolo per le grandi industrie a venire qui e a programmare i loro impianti nello Stato”.

Attraverso questo centro si spera che nei prossimi 5 anni verrà creata una manodopera qualificata per l’impiego/lavoro autonomo nel settore delle energie rinnovabili pari a circa 5000 persone.

Da parte sua l’on. MGVK Bhanu ha sottolineato si possono portare “il cambiamento e l'innovazione in tutti i campi”, e ha esortato i 600 giovani presenti per l’occasione ad “uscire” da qualsiasi pigrizia e ad “andare avanti” con impegno per raggiungere il successo nella vita.

La situazione geografica e geologica degli Stati del Nord Est indiano rendono economicamente e fattivamente impraticabile la costruzione di reti di grande trasmissione energetica. In tali condizioni l’energia distribuita o la produzione di energia in loco sono due modelli alternativi validi, sia economicamente, sia praticamente. Ma per realizzare tali progetti la presenza di qualità manodopera specializzata è fondamentale. Per questo il DBCREATE impartirà formazione tecnica alle tecnologie delle energie rinnovabili ai giovani Nord Est indiano.

Il centro salesiano di Maligaon fa parte della rete “DBTech India”, che, fondata nel 1968 ha collaborato con la “National Skill Development Corporation” (NSDC) – organismo per lo sviluppo tecnico nazionale – nell’ambito del programma “Skilling India”; negli ultimi 3 anni la scuola tecnica salesiana di Maligaon ha formato oltre 2000 giovani, con un tasso di collocamento pari all’80%.

Pubblicato il 28/05/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese