Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/5/2015 - Rwanda - Un serbatoio idrico e nuovi servizi igienici per una scuola elementare salesiana
Foto dell'articolo -RWANDA – UN SERBATOIO IDRICO E NUOVI SERVIZI IGIENICI PER UNA SCUOLA ELEMENTARE SALESIANA

(ANS – Kigali) – I Salesiani della comunità di Rukago, nella città di Kigali, hanno appena completato un progetto per portare acqua e servizi igienico-sanitari alla locale scuola salesiana. Il progetto è stato finanziato dalla Procura Missionaria Salesiana di New Rochelle e ha portato alla costruzione di otto nuovi bagni e alla riparazione di un serbatoio per la raccolta d’acqua potabile.

Nella comunità di Rukago i Salesiani animano una scuola elementare, una professionale e una parrocchia. La scuola primaria, che offre un’educazione ad un vasto bacino di bambini poveri, aveva estremo bisogno di nuovi servizi igienici e di acqua potabile. Prima della riparazione del serbatoio idrico, gli studenti dovevano camminare oltre un miglio per raccogliere l’acqua su una collina, in una zona paludosa.

“Questo progetto ha avuto un grande impatto sui nostri studenti, che ora hanno accesso a migliori servizi igienici e all’acqua potabile; e ci aspettiamo ora che ci permetta di ridurre il numero di bambini che si ammalano per mancanza di igiene e di acqua pulita” ha detto don Jean Paul Ruriho, Direttore dell’Ufficio di Pianificazione e Sviluppo (PDO) della Visitatoria Salesiana “Africa Grandi Laghi”.

I religiosi ritengono anche che questo nuovo progetto aiuterà le famiglie dei bambini a risparmiare sulle spese mediche dovuti ai disturbi correlati all’acqua sporca e alla mancanza d’igiene, e aiuterà i piccoli a concentrarsi meglio sulla loro educazione.

Secondo i dati di “UN-Water”, il meccanismo di coordinamento tra più agenzie delle Nazioni Unite su tutte le questioni legate all’acqua dolce, nel mondo 768 milioni di persone non hanno accesso a fonti d’acqua pulita, 2,5 miliardi di persone non godono di servizi igienico-sanitari idonei e 840.000 persone muoiono ogni anno per malattie legate all’acqua.

Donne e bambini, inoltre, sono i primi responsabili per la raccolta dell’acqua e spesso sono costretti a camminare per ore per raccogliere dell’acqua che poi, in molti casi, è contaminata e danneggia seriamente chi la beve. Molti bambini inoltre non possono frequentare regolarmente la scuola perché devono spendere molto tempo alla ricerca di pozzi lontani.

Per far fronte a tutto ciò la Procura di New Rochelle ha fatto della costruzione di pozzi e della fornitura di acqua fresca e pulita una priorità assoluta per ogni comunità di ogni paese in cui operano i Salesiani, e ha lanciato una speciale campagna “Clean Water Initiative” per raccogliere fondi a sostegno di progetti come questo di Rukago in ogni parte del mondo.

Pubblicato il 06/05/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese