Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/3/2015 - India - Giovani studenti europei formano i giovani Mising
Foto dell'articolo -INDIA – GIOVANI STUDENTI EUROPEI FORMANO I GIOVANI MISING

(ANS – Jorhat) – L’Istituto per la Cultura e lo Sviluppo Rurale (I-CARD) ha organizzato, dal 9 all’11 marzo, un corso di formazione alla leadership. Tre studenti della “Leeds Becket University” – Olivia Cowood, John Jones Ryan e Isidoros Lapsatis, affiancati dal giovane volontario tedesco Daniel Brunen – hanno impegnato i 40 partecipanti con attività e giochi coinvolgenti.

I giovani partecipanti, provenienti dai distretti Jorhat, Lakhimpur, Dhemaji e Sivasagar dello Stato di Assam, sono giovani che hanno abbandonato la scuola e privi di lavoro, animatori della “Young Misings Association”, un movimento giovanile salesiano unico nel suo genere, promosso dall’I-CARD a vantaggio della popolazione locale di etnia mising.

Tutte e tre le giornate sono iniziate con attività di servizio sociale, come ripulire l’area del mercato di Lichubari e la struttura per i malati “Mother Teresa Nirmal Hriday”.

Poi, nella mezz’ora quotidiana di riflessione sull’infanzia di Don Bosco, il Direttore e Fondatore di I-Card, don Thomas Mulayinkal, ha invitato i giovani ad essere un collegamento che porta dalla povertà allo sviluppo.

Sono stati toccati vari aspetti di impegno sociale: cultura, salute, educazione, economia… e presentate alcune regole di vita: essere un leader al servizio degli altri, continuare ad imparare, essere professionale, concentrarsi sull’obiettivo e portare gli altri con sé. “La trasformazione interiore è un pre-requisito essenziale per costruire l’immagine esterna di ogni comunità” ha detto don Mulayinkal.

Il 10 marzo, don Fabio Attard, Consigliere Generale per la Pastorale giovanile, ha visitato I-Card e lodato quest’opera al servizio dei giovani emarginati, che conta circa 420 gruppi giovanili distribuiti in diversi villaggi di 11 distretti degli Stati indiani Assam e Arunachal Pradesh.

Migom Mrinal, un giovane animatore, ha detto a conclusione del corso: “porteremo questi insegnamenti nei nostri villaggi e porteremo cambiamento e sviluppo”.

Pubblicato il 17/03/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese