Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/3/2015 - Pakistan - Feriti alcuni studenti salesiani negli attentati di Lahore
Foto dell'articolo -PAKISTAN – FERITI ALCUNI STUDENTI SALESIANI NEGLI ATTENTATI DI LAHORE

(ANS – Lahore) – Gli ennesimi attentati contro la comunità cristiana in Pakistan, avvenuti ieri, 15 marzo, a Lahore, hanno prodotto finora il terribile bilancio di 16 morti e 78 feriti; tra questi ultimi vi sono, fortunatamente in maniera non grave, anche allievi della scuola salesiana.

Gli attentati, rivendicati dal gruppo di “Jamaat ul Ahrar” (JuA), hanno colpito due parrocchie cristiane, una protestante e una cattolica, durante la celebrazione delle funzioni domenicali. Le esplosioni sono avvenute in un quartiere chiamato “Yuhannabad” (Citta di Giovanni) a maggioranza cristiana e si sono succedute a pochi minuti di distanza.

Nel quartiere ha sede anche una scuola tecnica animata dai salesiani. Due allievi della scuola sono rimasti feriti mentre passavano davanti alla parrocchia cattolica.

Un testimone oculare ha raccontato: “ero seduto in un negozio vicino alla chiesa, quando un’esplosione ha scosso la zona. Mi sono precipitato sul posto e ho visto una guardia di sicurezza lottare con un uomo che stava cercando di entrare nella chiesa. Dopo che non è riuscito nel suo intento, si è lasciato esplodere (…) Ho visto parti del suo corpo volare in aria”.

Appena saputa la notizia, alcuni maestri della scuola salesiana si sono recati sul luogo e saputo degli allievi feriti li hanno accompagnati nell’ospedale.

“Dalle immagini televisive abbiamo riconosciuto alcuni genitori dei nostri studenti che si abbracciavano e piangevano, alcuni accompagnando dei loro famigliari sulla barella verso le tante ambulanze che arrivavano una di seguito all’altra sul piazzale della chiesa. L’attacco è avvenuto durante l’offertorio. Per fortuna le due guardie al portone sono riuscite a fermare il kamikaze e quindi l’esplosione è avvenuta solo all’entrata della chiesa che era zeppa. Pensate alla carneficina se fosse riuscito a farsi esplodere in mezzo ai fedeli! Noi queste due guardie le consideriamo eroi perche hanno dato la vita per impedire una mattanza ancora peggiore” commentano i Salesiani del luogo.

“Quanto è avvenuto rimane comunque per tutti noi impegnati nell’educazione nelle nostre scuole cristiane in Pakistan un monito che presto o tardi potremmo facilmente essere nuove vittime di tali barbarità... da Peshawar a Youhannabad. Oggi, 16 di Marzo, per noi Cristiani giorno di lutto, di preghiera e di dimostrazioni pacifiche. Sempre più, in questa repubblica Islamica, la nostra sicurezza rimane nelle mani di Dio che tutto vede e che a tutto provvede”.

Pubblicato il 16/03/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese