Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/3/2015 - India - Incontro della Conferenza degli Ispettori Salesiani dell’Asia Sud
Foto dell'articolo -INDIA – INCONTRO DELLA CONFERENZA DEGLI ISPETTORI SALESIANI DELL’ASIA SUD
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Hyderabad) – Dal 24 al 27 febbraio si è riunita presso la casa ispettoriale di Hyderabad la Conferenza degli Ispettori Salesiani dell’Asia Sud (SPCSA, in inglese) per la sua annuale Assemblea Generale e per la riunione del Consiglio della SPCSA.

La riunione dell’Assemblea Generale è stata preceduta, il 23 febbraio, da una giornata riservata alle attività delle varie commissioni regionali e degli organismi di apostolato salesiano attivi nella regione salesiana Asia Sud. Circa 15 responsabili delle commissioni hanno partecipato a questo primo incontro, presieduto dal Consigliere regionale, don Maria Arokiam Kanaga, e coordinato dal Segretario della SPCSA, don Noel Maddhichetty; sono state così presentate le relazioni annuali sulle attività già realizzate e i progetti per il 2015-16.

Poi, nel corso dell’Assemblea Generale, il 24 febbraio, don Kanaga ha informato gli Ispettori e i responsabili delle commissioni delle principali attenzioni del Rettor Maggiore e del suo Consiglio sulla Congregazione: la qualità della vita religiosa; la necessità di prendere sul serio la radicalità evangelica, mantenendo i più poveri e bisognosi al centro dell’azione apostolica; le vocazioni e l’uscita di giovani salesiani; una maggiore trasparenza finanziaria e amministrativa; un rigoroso rispetto verso l’animazione e il governo degli Ispettori; e l’impegno missionario.

Tra gli altri input offerti, il Consigliere ha sottolineato anche l’urgenza di promuovere la collaborazione dei laici nei servizi e incarichi salesiani. “La collaborazione con i laici è una priorità assoluta nel Consiglio Generale” ha affermato don Kanaga, invitando infine i partecipanti a promuovere la creatività e l’assunzione di forme non tradizionali di apostolato, senza ovviamente tralasciare la spiritualità salesiana.

Nelle successive sessioni dell’Assemblea Generale sono state anche presentate le  prossime attività programmate per le celebrazioni conclusive del Bicentenario della nascita di Don Bosco. Don Jose Mathew, Ispettore di Nuova Delhi, ha presentato la Youth Expo 2015 che si terrà a Nuova Delhi nei giorni 29-30 settembre, a cui sono attesi oltre 12.000 giovani di tutto il paese, e che sarà preceduta dal “Don Bosco International Film Festival” nei giorni 8-9 agosto; mentre don Nirmol Gomes, Ispettore di Calcutta, ha illustrato il Congresso della Famiglia Salesiana in programma dal 25 al 27 settembre a Calcutta.

Ai lavori del Consiglio della SPCSA, nei giorni 26-27 febbraio, si sono poi aggiunti don Ivo Coelho, Consigliere generale per la Formazione; il sig. Jean Paul Muller, Economo Generale; e don Francesco Cereda, Vicario del Rettor Maggiore, che, ciascuno nei rispettivi ambiti, hanno trasmesso le principali indicazioni del Rettor Maggiore e del Consiglio generale in merito alle sfide odierne.

Pubblicato il 03/03/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese