Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/2/2015 - Nigeria - Cresce la missione salesiana nella diocesi Ijebu-Ode
Foto dell'articolo -NIGERIA – CRESCE LA MISSIONE SALESIANA NELLA DIOCESI IJEBU-ODE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Ijebu-Ode) – La presenza salesiana missionaria nella diocesi di Ijebu-Ode, in Nigeria, sta vivendo un periodo “salesianamente molto ricco” e speranzoso. Nonostante le difficoltà circostanti, e confidando nella Provvidenza e nell’aiuto dei benefattori, si appresta a veder nascere una scuola professionale al servizio dei giovani del posto. Di seguito la testimonianza di don Italo Spagnolo, SDB, incaricato della missione.

Anche noi abbiamo festeggiato Don Bosco in maniera ‘solenne’ nel nostro piccolo villaggio con i giovani, la gente e alla sera persino il vescovo, che ha goduto dei nostri canti, delle scenette e della cenetta!

Tutto procede bene, grazie a Dio. Ci stiamo inserendo gradualmente nelle attività della diocesi per lo specifico del nostro apostolato per i giovani, mentre moviamo i primi passi verso il progetto di una scuola professionale tanto utile e richiesta.

Il bulldozer nel mese di dicembre (col solleone che picchiava forte!) ha fatto il suo bel lavoro e ai primi di febbraio abbiamo demarcato la proprietà che è di 4,119 ettari. Un bel pezzo di terreno a vederlo! Ma qualcuno dice che non è poi tanto grande per un progetto di una scuola tecnica orientata... all’edilizia!  Vedremo. Intanto abbiamo pensato di progettare su due piani aule, ostello e anche residenza per la comunità.

In attesa di benefattori consistenti, noi, animati da grande fiducia, per ora non lasciamo il terreno inutilizzato: abbiamo scavato un pozzo, arato alcuni acri e cominciato a seminare. Sono cominciate le prime piogge e ci hanno detto che, se tutto va bene, il granoturco piantato in questi giorni potrebbe essere maturo fra tre mesi.

Intanto la nostra nazione vive un periodo di incertezze e difficoltà da molti punti di vista: l’insicurezza, specialmente al Nord-Est, e la non tempestiva efficienza della Commissione Elettorale, hanno fatto spostare di 6 settimane la data delle elezioni già fissate da tempo per il 15 febbraio. Seguiamo con trepidazione, preghiera e speranza gli avvenimenti, nella fiducia che, come in altre simili circostanze, tutto si possa risolvere per il meglio.

La salute, grazie a Dio, è ottima. Sto vivendo un periodo salesianamente ricco di tante grazie spirituali e di profonda gioia interiore. Ringraziate con me il Signore.

Pubblicato il 24/02/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese