Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/2/2015 - RMG - “Editrici e Formazione”, i temi della Consulta Mondiale per la Comunicazione Sociale
Foto dell'articolo -RMG – “EDITRICI E FORMAZIONE”, I TEMI DELLA CONSULTA MONDIALE PER LA COMUNICAZIONE SOCIALE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – Si sono concluse domenica 23 febbraio, presso il “Salesianum” di Roma, le giornate di lavoro centrate sulla formazione alla comunicazione dei Salesiani e l’analisi e la proiezione al futuro delle editrici salesiane. Vi hanno partecipato 22 membri della Consulta Mondiale per la Comunicazione Sociale, accademici ed esperti in vari settori delle imprese di comunicazione, rappresentanti delle 7 regioni del mondo salesiano.

di don Filiberto González

Consigliere per la Comunicazione Sociale

Sin dall’inizio della riunione entrambe le questioni – la formazione permanente alla Comunicazione Sociale e le editrici salesiane – sono state analizzate come complementari in funzione dell’unica missione salesiana. La rappresentatività regionale e culturale, la combinazione di giovinezza e maturità, di provenienza accademica ed esperienza specifica è stata fruttuosa in entrambi i casi.

Nell’ambito delle editrici si è segnalato con forza che queste imprese, per realizzare il loro obiettivo educativo pastorale e affrontare con successo le numerose sfide che continuamente si presentano loro, devono essere chiaramente integrate nel Progetto Organico e nel Direttorio ispettoriale, con gli stessi diritti e doveri di tutte le opere che adempiono la missione salesiana, con il vantaggio che le editrici oltrepassano i limiti locali, come osservava già Don Bosco nel 1885, quando scrisse la sua circolare sulla diffusione dei Buoni Libri.

Nell’ambito della formazione si è partiti dalla certezza che questa, da quando inizia, è vissuta nella consapevolezza che è permanente. Per questo motivo il documento, aggiornato in vista della sua applicazione, è diretto alle stesse persone ed organismi interessati dalla RATIO, come sostegno alla loro crescita vocazionale: a tutti i Salesiani, in modo particolare agli Ispettori e ai loro Consigli; ai Delegati e alle Commissioni ispettoriali di Formazione di Comunicazione Sociale; ai formatori e ai formandi, e a tutti coloro che hanno qualche incarico nella formazione dei Salesiani e laici che condividono lo spirito e la missione salesiani.

I due documenti originati dall’incontro della Consulta seguiranno ora la fase di studio approfondimento da parte dei Dicasteri per la Formazione e la Comunicazione e dell’Economato Generale, rispettivamente, prima della loro applicazione nelle diverse fasi della formazione e nelle editrici e nella Congregazione.

Pubblicato il 23/02/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese