Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/2/2015 - Senegal - Apertura del “Centro Kër Don Bosco” a Dakar
Foto dell'articolo -SENEGAL – APERTURA DEL “CENTRO KËR DON BOSCO” A DAKAR

(ANS – Dakar) – In occasione della festa di Don Bosco, il 31 gennaio scorso, è stato ufficialmente inaugurato a Dakar, in Senegal, il “Centro Kër Don Bosco”, frutto del lavoro, dell’impegno e dei contributi di molte persone. All’inaugurazione hanno partecipato rappresentanti della Famiglia Salesiana, autorità locali, membri dell’ Agenzia Andalusa di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo (AACID) e bambini e giovani del quartiere.

Il nuovo centro è stato realizzato nell’ambito del progetto “Invierte el mundo” dell’ONG “Solidarid Don Bosco”, partner del Don Bosco Network. Si tratta di un progetto che affronta due gravi problematiche: l’alto tasso di disoccupazione tra i giovani del distretto di Yoff – alla periferia di Dakar – soprattutto a causa delle loro basse qualifiche professionali, essendo per lo più giovani in situazione di esclusione sociale; e l’esclusione e la vulnerabilità specifiche delle donne della medesima area.

Il problema originario sta nella mancanza di opportunità di formazione e nella mancanza di spazi che mettano a disposizione gli strumenti e le competenze necessarie a sviluppare un mestiere. Le disparità di genere, inoltre, impediscono alle donne la possibilità di accedere al mercato del lavoro, che potrebbe permette di condurre una vita migliore: attualmente l’occupazione femminile è pari solo al 13% del totale.

Grazie a questo progetto di Solidaridad Don Bosco, i giovani e le donne con meno risorse del distretto di Yoff ora hanno un posto dove ricevere la scolarizzazione di base e imparare un mestiere. E potranno frequentare anche un posto adeguato e sano per godersi il tempo libero.

Il “Centro Ker Don Bosco” offrirà formazione professionale, educazione e apprendistato in tre settori:

  • Trasformazione dei prodotti agroalimentari;
  • Laboratori per la finalizzazione delle costruzioni;
  • Laboratorio di tintura dei filati;

E verranno messe a disposizione anche 2 aule per l’alfabetizzazione delle donne.

Sul sito web di Solidaridad Don Bosco sono disponibili foto e maggiori informazioni sul progetto; si possono vedere inoltre chi sono i sostenitori del progetto e quanti fondi bisogna ancora raccogliere.

Pubblicato il 19/02/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese