Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/2/2015 - Slovacchia - I salesiani collaborano alle Universiadi 2015
Foto dell'articolo -SLOVACCHIA – I SALESIANI COLLABORANO ALLE UNIVERSIADI 2015
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Štrbské Pleso) –Dal 24 gennaio al 14 febbraio si svolgono in Spagna e in Slovacchia le Universiadi invernali 2015, importante evento sportivo internazionale, molto simile alle Olimpiadi invernali, che vede coinvolti atleti-studenti universitari provenienti da tutto il mondo. Alcuni studenti salesiani hanno offerto un supporto televisivo alla manifestazione.

di Ján Drgoň, SDB

A Štrbské Pleso, uno dei due comuni slovacchi sedi delle XXVII Universiadi invernali, i giochi si sono svolti fino al 1° febbraio, e la copertura mediatica delle gare di Salto e di Sci Nordico è stata affidata dal comitato organizzatore alla Global Production di Torino. Questa azienda, molto legata ai salesiani in Italia, da anni, oltre a seguire il proprio core business, produce le dirette televisive dalla basilica di Maria Ausiliatrice di Torino per la festa di Don Bosco, per la festa di Maria Ausiliatrice e vari eventi giovanili salesiani in Italia e in Europa.

In questa particolare occasione, grazie a Stefano Bianco (direttore di Global Production), è stata offerta ai Salesiani la possibilità di far partecipare alla produzione televisiva di questo evento mondiale, per l’intera durata delle competizioni, due allievi della scuola professionale salesiana di Žilina.

I due studenti, Dominik Bačkor e Tomáš Fečo, accompagnati dal loro insegnante, il salesiano coadiutore Ján Drgoň, SDB, hanno avuto la possibilità di partecipare in maniera attiva alla produzione, vedere come si crea un programma sportivo e far parte integrante dell’équipe produttrice.

“Per me è stata un’esperienza incredibile, avere la possibilità di vedere tutto il processo produttivo, come si crea il programma sportivo… è stata per me un’esperienza forte anche dal punto di vista professionale” ha detto il giovane Dominik dopo l’evento. Molto soddisfatto anche il suo amico Tomáš, che ha definito quest’esperienza “del tutto nuova e appassionante”.

Tra gli impegni dei due ragazzi, adesso, c’è anche quello di condividere quanto hanno vissuto e imparato grazie a questa esperienza esclusiva con i loro compagni di classe che stanno studiando nella scuola professionale di Žilina, per crescere assieme nelle conoscenza del settore dei media digitali e così favorire le loro opportunità di lavoro.

Pubblicato il 05/02/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese