Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/2/2015 - Francia - Una nuova testimonianza pastorale dell’Ispettoria Francia-Belgio Sud alla periferia di Lione
Foto dell'articolo -FRANCIA – UNA NUOVA TESTIMONIANZA PASTORALE DELL’ISPETTORIA FRANCIA-BELGIO SUD ALLA PERIFERIA DI LIONE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Vaulx-en-Velin) – Don Daniel Federspiel, Superiore dell’Ispettoria salesiana Francia-Belgio Sud, ha recentemente risposto ad un appello del cardinale Philippe Barbarin, arcivescovo di Lione, con l’invio di quattro salesiani in missione a Vaulx-en-Velin, una cittadina popolare alla periferia di Lione. In una località in cui la popolazione è prevalentemente musulmana, Don Bosco è sempre in grado di dare delle risposte ai giovani. Ecco la testimonianza dei missionari:

Siamo stati molto ben accolti nella parrocchia “Arc-en-ciel”, dove i fedeli provenienti da oltre 40 paesi dei 5 continenti vivono e celebrano Gesù nella gioia del Vangelo. Cinesi, vietnamiti, africani, centramericani, indiani, caldei, siriani, sudamericani ed europei celebrano l’Eucaristia insieme con una vitalità impressionante.

L’impegno dei laici a fianco di noi Salesiani è eccezionale in tutti i settori della parrocchia. Questo impegno è un bene, ma suppone, da parte nostra, l’impegno futuro di generazioni più giovani. Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno costituire un gruppo di giovani adulti tra i 18 e i 30 anni che, si spera, ci succederà nel prossimo futuro.

Questo gruppo è nato il 10 ottobre 2014 e si è chiamato “Ephata”, essendo correlato ad altri gruppi “Ephata” lanciati dai salesiani del Belgio. Aperto a tutti, Ephata accoglie giovani di tutte le religioni e di tutte le condizioni sociali: il gruppo è attualmente composto da dieci giovani, studenti e professionisti, che si incontrano due volte al mese per una riflessione sul Vangelo che sappia illuminare i temi dell’attualità, ed avviene nella tradizionale convivialità salesiana. La comunità segue le attività di Ephata attraverso la persona di don Bernard Ringenbach, nostro Direttore.

Affascinati dalla figura di Don Bosco, i giovani hanno organizzato per domenica scorsa, 1° febbraio, un concerto di beneficenza nella chiesa parrocchiale dedicata a San Tommaso, con cui rendere omaggio al Bicentenario della nascita del nostro Fondatore, e i cui proventi sono stati versati alla comunità caldea per sostenere i cristiani perseguitati in Iraq.

Nel prossimo futuro è in programma un ritiro per la Quaresima e un pellegrinaggio a Torino. Inoltre, si sta già iniziando a pensare ad una massiccia partecipazione alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù (GMG2016) di Cracovia. E dal prossimo anno accademico EPHATA prevede di animare una casa che verrà aperta a Vaulx-en-Velin per ospitare giovani studenti e professionisti.

Ephata è per noi un segno dell’attualità di Don Bosco nelle periferie e del dinamismo pastorale della nostra Ispettoria: andare alle “periferie”, non c’è che da rispondere.

Pubblicato il 05/02/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese