Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/1/2015 - Uruguay - Da un tweet di Don Chávez… “Vamos a misa”
Foto dell'articolo -URUGUAY – DA UN TWEET DI DON CHÁVEZ… “VAMOS A MISA”

(ANS – Montevideo) – “Già contiamo parrocchie in molti paesi, in Argentina, Spagna, Italia, Stati Uniti… e speriamo che siano sempre di più, che sempre più volontari siano animati ad aggiungere nuovi luoghi”, ha detto il giovane uruguaiano Rodrigo Pérez, presentando una nuova applicazione che consente di sapere dove e quando si può andare a messa in vari paesi dell’America Latina e del mondo.

“L’applicazione ‘Vamos a Misa’ ha avuto origine in primo luogo grazie ad un tweet del Rettor Maggiore Emerito dei Salesiani, Don Pascual Chávez, con il quale invitava i Salesiani e i religiosi ad andare nelle reti sociali, perché era lì che stanno i giovani, lì che trascorrono la maggior parte del loro tempo” ha detto ad ACI Prensa Pablo Sanchez, un altro degli sviluppatori dell’applicazione.

Con questa preoccupazione nella testa, Pablo conobbe Rodrigo, che era in vacanza lontano dalla sua comunità e non sapeva dove andare a messa. Nacque così questo servizio digitale e pastorale.

Diverse centinaia di persone “entrano ogni giorno per usarla... Scherzavamo sempre sul fatto che l’avremmo utilizzata solo noi due e quelli che ci conoscono, ma in realtà, non appena l’abbiamo lanciata, alla Giornata Nazionale della Gioventù, ha cominciato a diffondersi tra molti giovani”, aggiunge Sanchez.

L’inizio non è stato semplice, ma la prima difficoltà – tenere aggiornati gli orari delle messe – ha portato ad una delle principali caratteristiche del servizio: “l’informazione viene tenuta aggiornata dagli utenti stessi” spiega Pérez. Inoltre “l’applicazione identifica autonomamente il luogo in cui ci si trova e raccomanda di conseguenza in quale parrocchia andare e a che ora per partecipare alla messa più vicina”.

Pablo annota anche che l’applicazione vuole andare oltre e aiutare le parrocchie a pubblicizzare non solo le messe, ma tutte le loro attività: catechesi, incontri, celebrazioni speciali... Gli sviluppatori si augurano che gli utenti possano “integrarsi nella parrocchia e che la parrocchia s’integri nel quartiere” come osserva Sanchez.

È possibile raggiungere l’indirizzo www.vamosamisa.com da qualsiasi dispositivo con accesso web; e tablet o smartphone con sistema Android possono scaricare l’app gratuitamente. Per inserire nuovi orari e modificare gli orari delle messe è sufficiente accedere con account Google o Facebook. E gli sviluppatori dell’applicazione rendono noto di gradire suggerimenti e proposte, che si possono inviare ai loro profili Facebook e Twitter.

Su ACI Prensa l’applicazione viene presentata anche con un video.

Pubblicato il 29/01/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese