Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/12/2014 - RMG - Strenna del Bicentenario, oggi la presentazione
Foto dell'articolo -RMG – STRENNA DEL BICENTENARIO, OGGI LA PRESENTAZIONE

(ANS – Roma) – “Come Don Bosco, con i giovani, per i giovani”: ha il sapore di un ritorno all’essenza del carisma salesiano il motto della prima Strenna di Don Ángel Fernández Artime come Rettor Maggiore. Oggi, 27 dicembre, il senso pieno di questo dono che viene fatto a tutta la Famiglia Salesiana è stato svelato, durante la presentazione della Strenna, avvenuta presso la Casa Generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), a Roma.

La scelta della data per la presentazione da parte del Rettor Maggiore rappresenta di per sé una novità, dato che tradizionalmente essa era riservata per l’ultimo giorno dell’anno. Ciononostante, il programma ha seguito la struttura tradizionale. L’incontro cordiale è avvenuto nel salone-teatro della casa, dove la capienza della sala ha permesso di accogliere le FMA delle case dipendenti dalla Madre, la Comunità della Casa generalizia, le novizie dei due noviziati di Castelgandolfo e Roma, molte religiose dell’Ispettoria Romana e vari cappellani, confessori e alcuni salesiani della vicina Università Pontificia Salesiana.

A prendere la parola per prima è stata la Madre Generale delle FMA, Madre Yvonne Reungoat, che ha dato il benvenuto al Rettor Maggiore e a tutti i presenti.

In seguito è intervenuto Don Á.F. Artime, che ha illustrato i tratti salienti della Strenna: il suo essere parola di unità per tutta la Famiglia Salesiana; lo sguardo su Don Bosco per assumere il cuore del Buon Pastore; l’attenzione preferenziale per i giovani, e in particolare quelli poveri; il ricordo del primo centenario della nascita di Don Bosco e la realtà attuale di questo Bicentenario; e per finire, il rimando a due donne fondamentali del carisma salesiano: Mamma Margherita e Maria.

Quindi è stato proiettato il video di presentazione della Strenna 2015, altro elemento che negli ultimi anni si è imposto come proprio della tradizione, in grado di sostenere con l’immediatezza delle immagini il messaggio del Rettor Maggiore. Successivamente aggiunse: "Sono tre le risorse disponibili per quest'anno: il video de presentazione, il testo della Strenna per approfondire, e una presentazione che riassume gli elementi centrali".

Dopo un breve tempo per le risonanze tra i presenti e le domande a Don Á.F. Artime, la serata si è chiusa con un saluto da parte di Madre Reungoat e un momento di convivialità salesiana.

Il testo completo del commento alla Strenna è disponibile nell’apposita sezione del sito sdb.org. Il video di quest’anno, realizzato dall’Agenzia iNfo Salesiana su mandato del Dicastero per la Comunicazione Sociale, è da oggi visibile sul canale YouTube di ANSChannel in 20 edizioni diverse per lingua (8 con doppiaggio, 12 sottotitolate). La presentazione invece è disponibile al seguentelink.

 

Pubblicato il 27/12/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese