Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/12/2014 - Spagna - Numerose iniziative per un Natale di solidarietà
Foto dell'articolo -SPAGNA – NUMEROSE INIZIATIVE PER UN NATALE DI SOLIDARIETÀ

(ANS – Madrid) –Oggi, mercoledì 17 dicembre, il programma “Els Matins” di TV3 si è collegato in diretta con i Salesiani di Sant Boi de Llobregat, per mostrare come si sta preparando la “Campagna dei Re” dal titolo "Ningún niño sin juguete" (“Nessun bambino senza un giocattolo”). La campagna, che rimanda alla tradizionale celebrazione dei Re Magi in Spagna, in occasione dell’Epifania, viene realizzata dall’opera salesiana da oltre 25 anni.

Anche nell’opera salesiana di Mataró viene promossa la Campagna dei Re, che consiste nell’assegnare un “padrino” a ciascun bambino che, per la situazione economica delle loro famiglie non riceveranno doni il giorno dell’Epifania. Nella “notte dei re”, alcuni volontari, vestito da Re Magi e servitori, si incaricheranno di andare nelle case di queste famiglie e consegnare i regali dei padrini.

Iniziative analoghe saranno realizzate anche dal Centro Giovanile salesiano di Martí Codolar, dai Salesiani di Girona e da altre presenze salesiane dell’Ispettoria “Spagna Maria Ausiliatrice” (SMX).

A Girona è previsto inoltre un concerto di beneficenza nella parrocchia, il 21 dicembre, il cui ricavato andrà a sostegno di borse di studio per le attività estive in favore di bambini e adolescenti in situazioni di esclusione sociale.

Al Santuario del Tibidabo le elemosine raccolte andranno a favore della Campagna della Caritas diocesana e per il centro di accoglienza “Assís”. Presso l’opera “Salesianos – PES La Mina” si raccoglie materiale per il progetto Materno-Infantile, come pannolini, salviette e creme per neonati, bavaglini, abiti, latte in polvere e siero fisiologico. A sostegno del progetto c’è anche la scuola di Horta e la “Fondazione Magone” di Azione Sociale dei Salesiani.

La scuola salesiana di Calós, a Ciutadella de Menorca, sta collaborando con la Caritas interparrocchiale per raccogliere generi alimentari e prodotti natalizi affinché il Natale sia festeggiato in tutte le famiglie. All’iniziativa partecipano studenti e docenti dell’istituto, che affiancano gli operatori della Caritas e i volontari, in un’esperienza che lascia sempre i partecipanti arricchiti e sensibilizzati ai problemi sociali.

Presso la casa salesiana “Sant Vicenç dels Horts” la campagna natalizia raccoglie materiale scolastico e denaro da destinare alla scuola secondaria dei Salesiani a Cinkassé, in Togo, un progetto lanciato dalla ONG salesiana “VOLS - Voluntariat Solidari”

Queste sono alcune della campagne avviate; per saperne di più, è possibile visitare il sito dell’Ispettoria SMX.

Pubblicato il 17/12/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese