Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/12/2014 - Messico - I incontro nazionale dei volontari
Foto dell'articolo -MESSICO – I INCONTRO NAZIONALE DEI VOLONTARI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Guadalajara) – Con la partecipazione di oltre 50 giovani si è svolto dal 5 al 7 dicembre il primo incontro dei volontari delle quattro Ispettorie salesiane del Messico – le due dei Salesiani e le due delle Figlie di Maria Ausiliatrice. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del Bicentenario della nascita di Don Bosco, in coincidenza con la celebrazione della Giornata internazionale del Volontariato.

di Jesús García, SDB

Nei 3 giorni i partecipanti hanno potuto condividere le esperienze di volontariato giovanile salesiano che ciascuno di loro sta vivendo nelle diverse opere sociali o missionarie, quali case d’accoglienza, oratori, convitti, centri scolastici...

L’oratorio “San Luigi Gonzaga” e la scuola “Anáhuac Garibaldi” di Guadalajara sono stati le sedi di questo incontro nazionale, mentre presso il tempio “San Francesco di Sales” si è svolta la precedente riunione riservata ai soli volontari dell’Ispettoria salesiana di Messico-Guadalajara (MEG).

Tra i vari argomenti affrontati possono essere menzionati “Quali sono le frontiere sociali?” e “Diritti Umani, una risposta alla realtà sociale che chiama all’impegno”. “Don Bosco sulle frontiere”, un altro dei temi toccati, ha portato i volontari a scoprire la figura del fondatore dei Salesiani come persona impegnata a garantire in modo proattivo i diritti dei giovani nella loro realtà socio-culturale, come si può dedurre dal modello di contratto di lavoro promosso da Don Bosco per i ragazzi della sua epoca a Torino. La riflessione su “le miei proprie frontiere”, infine, ha fatto confrontare i partecipanti sui propri limiti e su cosa fare per lavorarci sopra.

L’Eucaristia conclusiva, nella giornata di domenica 7, è stata presieduta da don Hugo Orozco, Ispettore di MEG, che si è congratulato con i giovani perché donano parte della loro vita ai più bisognosi.

Pubblicato il 11/12/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese