Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/12/2014 - Spagna - Medaglia d’Onore della città di Barcellona all’opera “Salesianos Rocafort”
Foto dell'articolo -SPAGNA – MEDAGLIA D’ONORE DELLA CITTÀ DI BARCELLONA ALL’OPERA “SALESIANOS ROCAFORT”

(ANS – Barcellona) – Il 26 novembre 2014, nella Sala del Consiglio dei Cento del Comune di Barcellona, il sindaco della città, Xavier Trias, ha consegnato all’opera salesiana di via Rocafort la Medaglia d’Onore della città di Barcellona “per il suo contributo lungo 124 anni alla formazione delle persone e a favore dei più bisognosi”. A ricevere il premio è stato don Cristóbal López, Superiore dell’Ispettoria “Spagna-Maria Ausiliatrice”.

Nel 1890, quattro anni dopo la visita di Don Bosco a Barcellona, la venerabile Dorotea de Chopitea ottenne che i Salesiani si prendessero cura di una nuova area di immigrazione, nel quartiere Eixample della città, per servire i giovani bisognosi. L’esempio dell’opera salesiana a Sarriá – sempre a Barcellona – ad imitazione dell’oratorio di Valdocco, era il precedente che aveva suscitato l’interesse di una città immersa in un profondo processo di trasformazione sociale.

Da allora l’opera “Salesianos Rocafort” ha offerto a bambini, adolescenti e giovani nel quartiere San Antonio un’educazione basata sui valori del Vangelo, con una vasta gamma di attività.

Oggi la scuola dell’opera offre percorsi educativi che vanno dalla prima infanzia alla scuola superiore, con un’opzione preferenziale per i ragazzi e le ragazze che incontrano maggiori difficoltà. Il progetto educativo comprende iniziative per l’evangelizzazione, promuove il protagonismo giovanile e l’impegno per i bisognosi, con una formazione centrata sulla persona e finalizzata a consentire agli allievi di partecipare attivamente alla costruzione della società.

Alle attività scolastiche vanno aggiunti il centro giovanile La Nivaira, i gruppi di formazione e di catechesi e quelli dell’Associazione di Maria Ausiliatrice legati al santuario, i gruppi teatrali, lo Sport Club Bosco Rocafort, l’associazione dei genitori degli studenti, l’Associazione dei Cooperatori Salesiani, quella degli exallievi, il Coro Xaragall… e non vanno dimenticate le iniziative proprie del quartiere di San Antonio.

Con la cerimonia di consegna della Medaglia d’Onore della città di Barcellona la presenza salesiana ha avviato le celebrazioni per il 125° anniversario di fondazione dell’opera e per il Bicentenario della nascita di Don Bosco.

Pubblicato il 02/12/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese