Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/11/2014 - RMG - “Più conosciamo la nostra storia, più amiamo la nostra Famiglia Salesiana”
Foto dell'articolo -RMG – “PIÙ CONOSCIAMO LA NOSTRA STORIA, PIÙ AMIAMO LA NOSTRA FAMIGLIA SALESIANA”
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – Nella seconda giornata del Congresso Storico Internazionale del Bicentenario i lavori sono stati suddivisi in due fasi: le relazioni al mattino, e delle riunioni in piccoli gruppi, al pomeriggio. I partecipanti alla conferenza hanno potuto anche assistere alla proiezione del video-messaggio del Rettor Maggiore “Cari confratelli” e ascoltare il pensiero della “buona notte” di Madre Yvonne Reungoat, Madre generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), che ha concentrato il suo messaggio su come “il carisma Salesiano costruisce la storia umana”.

di Andrés Felipe Loaiza, SDB

“L’estensione delle presenze e delle opere salesiane SDB e FMA”, a cura di don Francesco Motto e del sig. Marco Bay, SDB, e di sr. Maria Teresa Spiga, FMA, ha aperto i lavori della mattinata di ieri, 20 novembre, che sono poi proseguiti con la relazione del prof. Mario Belardinelli, su “I cambiamenti politici, sociali, culturali, economici, religiosi che hanno inciso sulla situazione dei giovani”.

Nella seconda parte della mattinata don Bruno Bordignon, SDB, e sr Grazia Loparco, FMA, hanno concentrato l’attenzione su “La risposta salesiana ai processi mondiali sociali, culturali, economici e religiosi dalla fine dell’Ottocento alla metà del secolo scorso”, e da ultimo, don Giorgio Rossi ha spiegato le modalità di lavoro per gruppi del pomeriggio.

“Riprendere la storia, rileggere la storia come faceva il popolo di Dio, ritrovare le tracce di Dio presenti nella nostra storia e rileggerla insieme ci fa vedere come il carisma – partito da Don Bosco e dai primi salesiani, da Madre Mazzarello e dalle prime Figlie di Maria Ausiliatrice, dai Salesiani Cooperatori – continui: un carisma che ha la sua incarnazione, che penetra e trasforma la storia” ha detto Madre Reungoat ai partecipanti al congresso.

Madre Reungoat ha anche sottolineato l’importanza di conoscere la storia e di amarla come Famiglia Salesiana: “Più conosciamo la nostra storia, più amiamo la nostra Famiglia Salesiana (…) La storia della nostra Famiglia, la storia del carisma che si incarna in tutto il mondo, è il frutto, il motore e la passione del Da mihi animas, cetera tolle. Che cosa ci muove, che cosa ci spinge a cercare le risposte giuste nel momento giusto, per andare al incontro delle necessità dei giovani, se non questa passione del Da mihi animas, caetera tolle, che ci è comune? E vediamo gli sviluppi che possiamo contemplare, descrivere, comunicare e anche contagiare”. 

È possibile ascoltare la buona notte di Madre Reungoat Sul sito sdb.org, nella sezione dedicata al Congresso Storico Internazionale del Bicentenario.

Da segnalare che, prima della buona notte, è stato presentato ai partecipanti il video saluto del Rettor Maggiore “Cari Confratelli”, lanciato ufficialmente ieri per tutto il mondo salesiano, sottotitolato in 17 lingue nella sua prima edizione, e disponibile sul canale YouTube di ANSChannel.

Pubblicato il 21/11/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese