Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/11/2014 - India - Un Salesiano sviluppa la prima applicazione per avere la Bibbia in lingua Khasi su dispositivi Android
Foto dell'articolo -INDIA – UN SALESIANO SVILUPPA LA PRIMA APPLICAZIONE PER AVERE LA BIBBIA IN LINGUA KHASI SU DISPOSITIVI ANDROID

(ANS – Silchar)– Don Michael Makri, salesiano indiano, attualmente studente presso l’Università delle Filippine di Manila per un Master in Comunicazione di Massa, ha festeggiato il suo primo anno all’estero progettando e sviluppando, assieme ad un’équipe di collaboratori, la prima applicazione per poter leggere la Bibbia in lingua Khasi sui dispositivi della piattaforma Android. 

L’applicazione è stata lanciata lo scorso 30 ottobre, dopo che “Google Play Store” ha rilasciato il certificato di riconoscimento e accettazione. Progettata per ben 1905 tipi di dispositivi Android disponibili a livello globale, l’applicazione è stata realizzata prendendo a modello “lo stile del miglior sito di rete sociale, Facebook”.

Don Makri, appartenente alla tribù Khasi, nello stato indiano di Meghalaya, ha spiegato che con la sua équipe ha lavorato 4 mesi per questa app. “È stata una sfida sviluppare un’applicazione in lingua Khasi in un paese straniero, senza l’aiuto di una persona Khasi, o almeno di qualcuno che potesse capirne il linguaggio” ha detto. Ma I benefici valevano gli sforzi fatti: “Sono stato contento del fatto che, per fare questo lavoro, ho dovuto leggere e rileggere tutta la Bibbia”.

“Mi sento felice per aver dato un qualche contributo ai giovani. So che molti di loro hanno il desiderio di poter avere la Parola di Dio ovunque siano... Ora ce l’hanno!” ha aggiunto don Makri, che non esita a ricordare Don Bosco come suo esempio: “Lui fece molti sacrifici per il miglioramento dei giovani, formandoli ad essere buoni cristiani. Da parte mia, sviluppando quest’applicazione, ho fatto un piccolo sacrificio”.

L’applicazione è ora disponibile su Google Play Store e don Makri si augura che attraverso di essa “i giovani possano apprezzare maggiormente la Parola di Dio, ora che possono averla in mano e dovunque vadano”.

Pubblicato il 04/11/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese