Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/10/2014 - Spagna - Nasce il progetto “Prima Esperienza Professionale”
Foto dell'articolo -SPAGNA – NASCE IL PROGETTO “PRIMA ESPERIENZA PROFESSIONALE”

(ANS – Madrid) – Il 27 ottobre, la Federazione delle Piattaforme Sociali Salesiane “Pinardi” e l’impresa J.P. Morgan hanno lanciato il progetto “Prima Esperienza Professionale”, un’iniziativa che migliorerà nel prossimo anno le potenzialità di impiego per almeno 80 giovani che non hanno completato i loro studi. L’intesa sviluppa un modello di collaborazione innovativo, nel quale i partecipanti accedono ad un’esperienza di lavoro in un ambiente reale, che dà loro competenze, formazione, maturità e quelle qualità necessarie ad ottenere nel medio termine un’occupazione di qualità.

Nel presentare l’iniziativa Jesús Javier Llorente, Presidente di Pinardi, ha sottolineato come questa miri ad “offrire delle opportunità proprio a quei giovani che nella nostra società ne hanno di meno” e ha ringraziato i partner strategici progetto per “il loro impegno e la fiducia nella lavoro condiviso quale mezzo per combattere la disoccupazione giovanile”.

Ignacio Álvarez-Cedron, Direttore generale dei Mercati di J.P. Morgan Iberia, ha dichiarato che “la collaborazione tra enti diversi è la chiave per trovare soluzioni al grave problema della disoccupazione giovanile. Siamo felici di vedere la partecipazione di importanti partner che lavorano insieme con Fondazioni Pinardi e JP Morgan su questo progetto”. J.P. Morgan partecipa al programma attraverso la sua Fondazione, che finanzia pienamente quest’iniziativa nell’ambito delle sue attività filantropiche in Spagna.

Il progetto, pionieristico nella metodologia di sviluppo integrale, avrà diversi moduli di formazione trasversale, che consentiranno ai giovani di acquisire le competenze necessarie per il nuovo modello di mercato produttivo. La collaborazione con aziende come “Accenture”, consentirà ai giovani di imparare le lingue, ricevere formazione economico-finanziaria, competenze lavorative... I partner strategici saranno poi la chiave del successo del progetto “Prima Esperienza Professionale”, attraverso un modello di formazione in cui i partecipanti verranno incorporati sin dall’inizio in un ambiente di lavoro reale, in aziende di punta del settore alberghiero e della ristorazione, come Gruppo Vips, Hilton Madrid Airport e Meliá Hotels International.

Durante tutto il processo, inoltre, i giovani saranno affiancati da un mentore professionista. È questo un elemento chiave e innovativo, che fornirà ai giovani delle figure di riferimento in grado di veicolargli le conoscenze e che allo stesso motiverà i professionisti che lavorano attivamente a questa iniziativa sociale.

Pubblicato il 29/10/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese