Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

30/9/2014 - Polonia - Congresso regionale dei Salesiani Cooperatori
Foto dell'articolo -POLONIA – CONGRESSO REGIONALE DEI SALESIANI COOPERATORI

(ANS – Cracovia) – Dal 19 al 21 settembre si è svolto a Cracovia il Congresso regionale dei Salesiani Cooperatori della regione Europa Centrale Est, comprendente: Repubblica Ceca, Bulgaria, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Slovenia, Ungheria, Slovacchia, Azerbaigian, Russia e Bielorussia, appartenente alle quattro province polacche (di Varsavia, di Piła, di Cracovia e Wrocław).

di Mirosław Hartung

Al Congresso hanno partecipato i membri della Consulta della regione e dei consigli provinciali dell’Associazione (ASC) dei paesi partecipanti, oltre ai delegati dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), tra cui i delegati regionali don Zenon Klawikowski e sr Małgorzata Ogrodnik. Presenti inoltre Noemi Bertola,  Coordinatrice mondiale dell’Associazione; don Giuseppe Casti, Delegato mondiale dei Salesiani, e sr Leslye Sandigo, Delegata mondiale delle FMA.

Scopo principale dell’incontro di tre giorni sono stati il riassunto dell’attività degli ultimi sei anni, l’elezione del nuovo Consigliere mondiale della regione e l’approfondimento dei temi legati allo sviluppo del carisma salesiano.

La Consigliera mondiale della regione, Helena Jankowska, della provincia ASC di Piła, ha presentato la relazione delle attività dell’ultimo sessennio. La sig.ra Bertola ha invece presentato gli orientamenti per la formazione e l’animazione e le sfide odierne per l’ASC. Successivamente i coordinatori hanno presentato le attività nelle rispettive province e paesi.

Don Casti ha parlato della struttura e dei compiti della Consulta Regionale, che scaturiscono dal Programma della Vita Apostolica. Sr Sandigo ha poi presentato i dati riguardanti i Salesiani Cooperatori, i centri locali e i consigli provinciali ASC in 11 paesi del mondo.

Come nuovo Consigliere mondiale regionale dell’Europa Centro Est è stato eletto Stanislav Veselský, dalla Slovacchia, con il compito di creare maggiore comunione e condivisione  apostolica tra i consigli provinciali e il Consiglio mondiale. Nel suo breve discorso egli ha sottolineato che farà di tutto per dare maggiore vitalità all’ASC in ogni provincia della regione. Ha dichiarato inoltre anche una più grande apertura a tutte le realtà ecclesiali e sociali.

L’Eucaristia domenicale è stata presieduta da don Casti, con l’omelia del Consigliere Regionale dell’Europa Centro Nord, don Tadeusz Rozmus, che ha  ringraziato Dio per il bel tempo vissuto durante il Congresso e per l’opera dei Salesiani Cooperatori.

Pubblicato il 30/09/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese