Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/9/2014 - Italia - Al via il XXIII Capitolo Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice
Foto dell'articolo -ITALIA – AL VIA IL XXIII CAPITOLO GENERALE DELLE FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE

(ANS – Roma) – Figlie di Maria Ausiliatrice da tutte le parti del mondo hanno raggiunto Roma per prendere parte al XXIII Capitolo Generale dell’Istituto, sul tema “Essere con i giovani casa che evangelizza”. Il Capitolo generale è sicuramente un’opportunità e un’esperienza di riflessione e di invocazione dello Spirito per lanciare l’Istituto verso i prossimi anni.

Al XXIII Capitolo Generale della storia dell’Istituto partecipano 194 Figlie di Maria Ausiliatrice. Tra di loro ci sono 16 suore del Consiglio generale, 77 Ispettrici, 5 Superiore di Visitatoria, 92 delegate e 4 invitate. Sono 113 le Capitolari che partecipano per la prima volta al Capitolo. 12 sono le partecipanti di origine africana, 33 di origine asiatica, 76 di origine europea, 73 di origine americana. Chi partecipa al Capitolo si fa portavoce del cammino carismatico delle 12.959 FMA che operano in tutto il mondo. Attualmente sono presenti in 94 nazioni così distribuite nei Continenti: nelle 24 Nazioni di Africa-Madagascar sono 516, nelle 23 Nazioni dell’America sono 4.031, nelle 21 Nazioni dell’Asia sono 2.473, nelle 22 Nazioni dell’Europa sono 5.890, nelle 4 Nazioni dell’Oceania sono 49. Numeri che lasciano trapelare vitalità ed espansione dell’Istituto.

L’8 Settembre si è svolto il primo incontro tra le capitolari, dedicato alla conoscenza reciproca, con il saluto di Madre Yvonne Reungoat; mentre in un raduno assembleare, coordinato dalla Regolatrice del Capitolo, suor Chiara Cazzuola, è stato consegnato il materiale e sono state date alcune informazioni per orientare l’inizio del periodo capitolare.

Il 9 settembre le Capitolari viaggeranno verso Mornese, dove dal 10 al 17 dello stesso mese vivranno l’esperienza degli Esercizi spirituali, animati da mons. Thomas Menamparampil, salesiano, arcivescovo emerito di Guwahati, India. Il 17 mattina si sposteranno a Torino per la celebrazione eucaristica di chiusura degli Esercizi, mentre nel pomeriggio faranno visita alla comunità di Nizza Monferrato.

Il 22 Settembre ci sarà l’apertura ufficiale del Capitolo Generale XXIII, alla quale parteciperà anche il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, e che sarà trasmessa in diretta streaming nella sezione “Il Capitolo in diretta” del sito dell’Istituto. Attraverso la stessa sezione sarà possibile seguire tutto il corso dell’evento capitolare e partecipare in modo interattivo.

Pubblicato il 09/09/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese