Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/8/2014 - RMG - INDULGENZE per il BICENTENARIO
Foto dell'articolo -RMG – INDULGENZE PER  IL BICENTENARIO

(ANS Roma) -Il Rettor Maggiore ha chiesto alla Penitenzieria Apostolica della Santa Sede di considerare l’anno bicentenario della nascita di Don Bosco, dal 16 agosto 2014 al 16 agosto 2015, come Anno giubilare  a cui è connessa l’indulgenza plenaria in particolari situazioni. Di seguito viene qui pubblicato parte di tale decreto.

La Penitenzieria Apostolica, per specialissimo mandato del Santissimo Padre Francesco, concede benignamente l’Anno giubilare con annessa Indulgenza plenaria che, alle solite condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo l’intenzione dal Sommo Pontefice) può essere lucrata dai membri della Famiglia Salesiana e da tutti i fedeli cristiani con animo penitente e sospinti dalla carità, che possono anche applicarla come suffragio alle anime dei fedeli defunti che si trovano in Purgatorio, se parteciperanno piamente a qualche funzione sacra celebrata in onore di San Giovanni Bosco o almeno, davanti a una reliquia o immagine sacra del Santo, sosteranno per un congruo spazio di tempo in pie considerazioni,  concludendole con l’Orazione del Signore, il Simbolo della Fede, e delle invocazioni alla Vergine Maria e a San Giovanni Bosco:

I.   Nei giorni 31 Gennaio 2015, nella solennità di San Giovani Bosco, e 16 Agosto 2015, nel giorno stesso del bicentenario;

II.  Ogni volta che in gruppo prendano parte ad un pellegrinaggio sacro:

a)  al Tempio consacrato di Dio, esistente in onore di San Giovanni Bosco presso Castelnuovo Don Bosco, sul “Colle Don Bosco” (che è situato proprio nella città natale del Santo);

b)  al Tempio dedicato alla B. Vergine Maria Ausiliatrice in Torino: di questo Santuario, eretto alla dignità di Basilica Minore nell’anno 1911, S. Giovanni Bosco curò la costruzione, lì sono conservate le sue sacre spoglie, ed è come il centro spirituale di tutto l’Istituto Salesiano.

I pii fedeli cristiani, impediti per vecchiaia o grave malattia, potranno ugualmente acquistare l’Indulgenza plenaria, se detestando interiormente qualsiasi peccato, e avendo l’intenzione di adempiere, appena sia possibile, le tre consuete condizioni, lodevolmente davanti a qualche immaginetta di San Giovanni Bosco, si uniranno spiritualmente a  delle celebrazioni o visite giubilari, nella propria casa o dove sono trattenuti dall’impedimento, recitando le preghiere sopra indicate, offrendo le proprie sofferenze o i disagi della propria  vita. (link)

Pubblicato 18/08/2014

 

 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese