Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

31/7/2014 - Spagna - Campobosco 2014, un’esperienza per conoscere la spiritualità giovanile salesiana
Foto dell'articolo -SPAGNA – CAMPOBOSCO 2014, UN’ESPERIENZA PER CONOSCERE LA SPIRITUALITÀ GIOVANILE SALESIANA

(ANS – Madrid) – Organizzato dalla Pastorale Giovanile Salesiana di Spagna e Portogallo, si celebra a Torino da oggi 31 Luglio, il Campobosco 2014, che riunisce fino al 9 Agosto, 470 giovani, animatori, salesiani e FMA, che percorreranno i luoghi dove nacque Don Bosco e il carisma salesiano.

Il Campobosco è un’esperienza, che si organizza ogni tre anni, destinata ai giovani di età superiore ai 19 anni, che in questi giorni percorrono i luoghi delle origini di Don Bosco, fondatore della Famiglia Salesiana, e delle radici del carisma salesiano. In questa occasione, inoltre, si celebra alcuni giorni prima dell’inizio ufficiale, il 16 Agosto, degli atti del Bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco.

Durante questi giorni, i giovani visiteranno Barcellona, che Don Bosco visitò nel 1886; Mornese, dove nacque Maria Mazzarello e ebbero origine le Figlie di Maria Ausiliatrice. A Torino, il gruppo visiterà Colle Don Bosco, dove nacque il santo dei giovani, e i paesi vicini dove trascorse la sua infanzia e si formò come seminarista. A Torino, percorreranno i luoghi delle origini del carisma salesiano, specialmente a Valdocco dove nacque l’opera salesiana.

Con questo viaggio, nel quale si omettono espressamente altre visite turistiche, si vuole offrire ai giovani la possibilità di conoscere meglio San Giovanni Bosco e Santa Maria Mazzarello, conoscere la loro personalità e le origini delle loro proposte educative e della loro spiritualità. “Avvicinarsi all’esperienza spirituale di Don Bosco, spiegano gli organizzatori, per camminare nella santità secondo la vocazione specifica di ognuno”.

Durante queste giornate, si succedono momenti di convivenza, di riflessione sui luoghi che si visitano, momenti di pregheira, di celebrazione dell’Eucaristia e riconciliazione. In alcuni di questi atti parteciperà il Rettor Maggiore dei salesiani e la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, così come gli Ispettori e Ispettrici delle due congregazioni.

È possibile seguiere questo incontro in Facebook e Twitter.

Inno Campobosco 2014.

Pubblicato il 31/07/2014

 

 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese