Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/7/2014 - RMG - 100 anni fa: la Grande Guerra e la Spiritualità Salesiana
Foto dell'articolo -RMG – 100 ANNI FA: LA GRANDE GUERRA E LA SPIRITUALITÀ SALESIANA

(ANS – Roma)– Oggi quando il mondo continua a parlare della guerra, non può essere dimenticata la storia salesiana che ci ricorda come, 100 anni fa, alle porte delle celebrazioni del Centenario della Nascita di Don Bosco, il mondo viveva la cosiddetta Grande Guerra o “I Guerra Mondiale”, svoltasi tra il 1914 e il 1918. È Don Albera, allora Rettor Maggiore, che per mezzo di una lettera il 29 Gennaio 1915, chiede ai salesiani di “rimanere uniti e fidenti nella preghiera”, e ai direttori e ispettori, di accompagnare da vicino i “salesiani soldati”.

La lettera di Don Albera fu scritta con due obiettivi tematici: il Centenario dell’istituzione dei Maria Ausiliatrice e della nascita del Venerabile Don Bosco, e la anticipazione del XII Capitolo Generale; quest’ultimo doveva essere realizzato nel 1916.

In un frammento sulle conseguenze della Guerra, Don Albera mette in evidenza: “Noi tutti si sperava che l'anno testè incominciato — il quale segna due date memorande per la nostra amata Congregazione: il Centenario, cioè, della nascita di Don Bosco e dell'istituzione della festa di Maria SS. Ausiliatrice — ci avrebbe recato letizia e gaudio soavissimo con le grandiose solennità che si stavano preparando secondo i programmi a voi già noti.

Ma purtroppo, come sapete, si son dovute rimandare le solennità esteriori, accontentandoci nelle attuali, tristezze(la guerra mondiale, 1914-1918) di unirci compatti e fidenti nella preghiera espiatoria ed impetratrice di pace alle nazioni dilaniantisi con inaudito accanimento in una guerra che non trova riscontro nella storia. Il flagello di Dio segue il suo corso implacabile, e la nostra Pia Società ne risente le inevitabili conseguenze.

Pensate un po', carissimi, alle tante nostre case che fiorivano presso le nazioni dove al presente ferve la guerra o spopolate di giovanetti, o ridotte a vita miserrima; ai numerosi confratelli chiamati sotto le armi dei quali parecchi pagarono già il loro tributo alla patria col sacrifizio della vita e altri sono in pericolo di doverlo fare quando che sia; — alla paralizzata vitalità di tanti popoli neutrali dove pure abbiamo confratelli carissimi e numerose case, alla falange di Cooperatori zelanti che erano il sostegno nostro colle loro beneficenze e che ora non possono più venirci in aiuto, vuoi per le interrotte comunicazioni, e vuoi sopratutto perchè costretti a profondere i loro averi a soccorrere altre miserie più urgenti causate dalla guerra; — alle varie Missioni che ripongono tutta la loro vita nelle offerte che loro si mandavano in determinate epoche, e poi potrete farvi forse un'idea del mio presente stato d'animo e di quello degli altri superiori maggiori...”

Insieme alla lettera di Don Albera è importante evidenziare la tesi dottorale di don Leonardo Tullini (2007), intitolata “Esperienza bellica e identità salesiana nella Grande Guerra”, dove fa l’analisi delle caratteristiche della spiritualità salesiana e come questa guerra segnò la congregazione e la sua spiritualità.

Don Tullini, parlando de “Le risorse della spiritualità salesiana di fronte a la guerra” dichiara: “La nostra ricerca ha messo in evidenza una capacità di reazione proattiva e costruttiva (non solo reattiva e difensiva) nella grande maggioranza dei salesiani chiamati alle armi. È il pensare positivo della speranza cristiana che prevale in loro e in torno a sé (…). Don Albera esorta i direttori e gli ispettori a seguire da vicino i confratelli partiti dalle loro case e ad accogliere con ogni premura, quelli che per motivi di servizio gravitano nella zona (…) Così che i confratelli soldati si sentano sostenuti e seguiti nei loro spostamenti e cambi di indirizzo, dovuti ai servizi diversi a cui sono chiamati”.

È possibile trovare le lettere di Don Albera in sdb.org.

Pubblicato il 29/07/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese